Another Earth

Regia di Mike Cahill (II) vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Another Earth

di ClintZone

Un bel film, dove più che la fantascienza pura conta il dramma, la voglia di riprendersi in mano la propria vita e la speranza che un qualcosa di impossibile qui sul nostro pianeta possa essere possibile in un pianeta apparentemente simile al nostro.

Ma io sono convinto che un buon cinema di fantascienza debba avere dentro di se tanta filosofia.

Perchè parliamoci chiaro la fantascienza è uno strumento per farci interpretare delle cose a cui non sappiamo dare risposta, quindi è logico che un certo tipo di filosofia deve essere inserito in un contesto fantascientifico.

Mi piace di meno quando la fantascienza viene usata solo ed esclusivamente come pretesto per mandare un messaggio di fondo che si poteva mandare benissimo anche senza ricorrere alla fantascienza.

in "Another Earth" tutto sommato di cosa si parla ? Si parla della voglia o meglio della speranza di avere una nuova opportunità.

C'è questo pianeta simile al nostro che viene chiamato da noi terrestri "Terra 2" e che sembrerebbe ospitare gente che alla fine siamo noi stessi.

Quindi il film ci pone la domanda su come sarebbe incontrarsi, cosa potremmo dirci noi stessi faccia a faccia, e sopratutto in Terra 2 c'è chi non c'è più in "Terra 1".

Come potete vedere l'idea di base è molto bella, è molto carina...solo che il regista secondo me ha fatto più un film drammatico che un film fantascientifico alla fine.

Perchè parliamoci chiaro alla fine la storia è semplice, c'è questa ragazza che ha un incidente con la macchina, l'incidente provoca la morte di una famiglia di cui si salva solo il padre e appunto la ragazza alla guida dell'altra macchina.

Questa ragazza tenterà di riavvicinare l'uomo andandogli a fare le pulizie e man mano cerca il coraggio di dirgli la verità...fino ad arrivare ad un finale che tanto a sorpresa non è. Perchè con una storia del genere è chiaro alla fine chi avrà più "esigenza" di andare a visitare Terra 2.

Detto questo, trovo "Another Earth" un film tutto sommato decoroso, lo stile registico certe volte mi sembra un pò di tipo amatoriale, ma credo che questa cosa sia stata voluta e comunque l'aria è molto da cinema indipendente...che comunque anche questa non è una nota negativa, assolutamente.

Un film carino, decoroso, niente di così eccezionale, non stiamo parlando di un film imperdibile, ripeto io ho trovato questo film più come un dramma che un film di fantascienza. Ma sostanzialmente è un film carino, molto bello.

Non aspettatevi effetti speciali, non aspettatevi azione, perchè qui non esiste niente di tutto questo...e attenzione, il fatto che stò dicendo di non aspettarvi effetti speciali e azioni non significa che il film è una ciofeca, assolutamente.

Stò semplicemente dicendo che non è il classico film di fantascienza che ti potresti aspettare.

Aspettatevi un dramma familiare, con una ragazza depressa per il grande sbaglio commesso...e il tutto "condito" da un pianeta simile al nostro che gravita proprio sopra le nostre teste e che presumibilmente potrebbe offrire una rinascita, una nuova possibilità a chi evidentemente ne ha bisogno o la desidera a costo di rimetterci la vita.

Film bello, carino, non eccezionale ma che comunque consiglio di vedere.