Momenti di gloria

play

Regia di Hugh Hudson

Con Ben Cross, Ian Charleson, Nicholas Farrell, Lindsay Anderson, Ian Holm Vedi cast completo

Guardalo su
  • Sky Go
  • NowTV
  • Microsoft Store
In STREAMING

Trama

Due atleti, agli inizi degli anni Venti, si preparano per le Olimpiadi di Parigi. Il primo, Harold Abrahams, è ebreo e studia a Cambridge. L'altro, Eric Liddell, è figlio di un missionario e viene da Oxford. Per entrambi la gara clou è quella dei cento metri ma Liddell rifiuta di correre le eliminatorie la domenica, giorno dedicato al Signore, e lascia via libera a Abrahams. In compenso, sui quattrocento, darà all'Inghilterra la seconda medaglia d'oro.

Note

È tutto un po' inutilmente retorico e le pompose musiche di Vangelis aiutano a completare l'impressione. Ma la struttura drammatica tiene. Oltre quello a Vangelis, il film ricevette gli Oscar come miglior film, sceneggiatura, costumi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Mitico, nel senso letterale del termine ... un film entrato nella leggenda e quindi come giudicarlo? Da guardare e goderselo tutto, specie la splendida colonna sonora....

    commento di gac
  • Ricco di tensione drammatica.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • E' vero, forse è un po' troppo retorico e celebrativo. Tuttavia è difficile non lascarsi emozionare e coinvolgere in quei momenti "topici" del film che da soli secondo me valgono la visione e reggono una narrazione un po' troppo sfilacciata. 7,5

    commento di darioc
  • un pò ruffiano, ma con una regia rigorosa e memorabile nel descrivere il senso della passione nei riguardi dell'impegno sportivo!

    commento di Dalton
  • Che noia… in compenso le scene di gara sono costruite veramente moto bene e danno un incredibile senso del phatos e della tensione… capolavoro ma ormai superato… peccato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Insostenibile.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Momenti di gloria vinse l'Oscar come miglior film nel 1981 e fu accolto da un successo internazionale, acclamato come esemplare della "British Renaissance" degli anni 80, anche se è un film dal taglio classico che sembra guardare soprattutto al passato, ad un'idea di cinema un pò troppo accademico e non esente da una certa retorica nazionalista che lascia il tempo che trova.… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Eric e Harold sono due rampolli bene di blasonate università inglesi, entrambi appassionati di atletica, e in particolare della corsa in velocità. Entrambi dotati di un talento naturale, verranno selezionati per partecipare alle Olimpiadi di Parigi, dove torneranno a sfidarsi seppur indirettamente, partecipando a gare diverse.     Il film di Hudson - ispirato alla vera… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Decks di Decks
4 stelle

Sicuramente il genere che detiene un minor numero di pellicole è quello sportivo. Non perchè lo sport non sia apprezzato dal grande pubblico, ma per motivi più di intrattenimento che altro. Trarre una storia interessante e avvincente in ambito agonistico, difatti, non è per niente semplice, tutt'altro. Hudson ci prova, prendendo spunto dalle Olimpiadi del '24, nello… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Olimpiadi di Parigi, 1924: Eric Liddell corre per glorificare Dio, Harold Abrahams per dimostrare che anche un ebreo può vincere. Una di quelle storie vere che sembrano finte, tale è la loro esemplarità: due rivali fatti apposta per stimarsi a vicenda, uno scontro diretto così decisivo da non avere luogo senza che nessuno ne senta la mancanza, nell’ultima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Rai Storia

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due velocisti inglesi si preparano per le Olimpiadi di Parigi del 1924, uno è cristiano e l'altro ebreo. Nonostante la rivalità che li divide, vinceranno e saranno accolti come eroi in patria, infine prenderanno strade diverse... E' molto retorico e pomposo, ma è ricco di tensione drammatica ed il regista conferisce alla vicenda un ritmo infallibile. Convincenti gli attori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 24 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 30 luglio 2016 su Rsi La1
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2015 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

Decks di Decks
4 stelle

Sicuramente il genere che detiene un minor numero di pellicole è quello sportivo. Non perchè lo sport non sia apprezzato dal grande pubblico, ma per motivi più di intrattenimento che altro. Trarre una storia interessante e avvincente in ambito agonistico, difatti, non è per niente semplice, tutt'altro. Hudson ci prova, prendendo spunto dalle Olimpiadi del '24, nello…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito