Espandi menu
cerca
Il diavolo si converte

Regia di Sam Wood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il diavolo si converte

di Baliverna
8 stelle

Davvero spassosa questa commedia, che per divertire non rinuncia all'intelligenza. Lo spunto della trama (piano con travestimento che sfugge di mano e porta a risultati inaspettati) non è nuovo infatti, ma è sviluppato con garbo e fantasia, sì da renderlo divertente e interessante.
I punti di forza di questa screw-ball comedy sono la simpatia degli attori (su tutti Coburn e la Arthur), le simpatiche situazioni che si susseguono, le battute dei dialoghi (se no, che screw-ball comedy sarebbe?), e alcune intelligenti riflessioni sull'ambiente di lavoro e i rapporti proprietario-direttore-dipendenti. Una di queste, ad esempio, è che è giusto che il proprietario si interessi di come si lavora nel suo centro commerciale. Belle anche le annotazioni sui vari ruffiani che circondano i potenti, i quali non hanno un'opinione o un senso di giustizia, ma vogliono solo compiacere il capoccia.

Il titolo italiano è questa volta migliore dell'originale, perché gioca sull'ironia: che il diavolo si converta è impossibile, come lo è – o quasi – che il magnate si interessi del destino dei suoi poveri dipendenti.

Le risate fioccano copiose in diversi momenti e il divertimento è garantito; insomma, una gran bella commedia. Se solo i registi e gli sceneggiatori delle commedie di oggi si sedessero davanti a questi film prima di prendere in mano la penna o la macchina da presa, non girerebbero le commedie girano.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati