Espandi menu
cerca
Rasputin

Regia di Louis Nero vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Klizia

Klizia

Iscritto dal 2 luglio 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 30
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rasputin

di Klizia
8 stelle

Film d'autore, quindi consiglio a chi si accingerà a vedere questo film una predisposizione d'animo attenta e non delusa dal vedere il solito film d'azione o di effetti speciali. Non è assolutamente un cine-panettone ma nemmeno un polpettone noioso anche perchè il film ha una durata di 1 ora. Sono da apprezzare l'attenzione riservata alle seguenze simbolico-artistiche e ai concetti  di peccato e salvezza.

Sulla trama

La rivisitazione della morte di Rasputin e le vicende di quel periodo storico attraverso una ricostruzione più fedele possibile al personaggio protagonista anche attraverso i diari pervenuti. Una trama medio-scorrevole adattissima a questo genere.

Sulla colonna sonora

La marcetta americana direi simbolica ad evidenziare forse un probabile complotto o partecipazione degli americani ai fatti dell'epoca. La narrazione di Franco Nero rende questo film ancora più particolare in senso che conferisce con la sua voce un certo carattere al personaggio o comunque avvolge lo spettattore/trice dall'inizio al termine del film.

Cosa cambierei

Forse lo amplierei lo farei durare due ore inserendo quallche altro anedotto su Rasputin tipo i lunghi periodi di astinenza e di camminate in Siberia.

Su Louis Nero

Giovane regista impegnato di cultura cinematografica e filosofica che impregna questo film di simbolismo personalizzandolo ad una visione più realistica possibile dei fatti. La scenografia riconducibile a quadri di Rembrant è apprezzabile e resa con una fotografia buona.

Su Francesco Cabras

Non esiste il superlativo di ottimo inquanto già lo è di buono. Potendo coniare un neologismo non corretto direi ugualmente ottimissima recitazione. Grande espressività oltre che rassomiglianza al personaggio reale. Sguardo penetrante di un personaggio a tratti demoniaco e con capacità taumaturgiche degne di carità cristiana. Lascia un personaggio ambiguo per questo interessante e certamente misterioso come in realtà è stato.

Su Daniele Savoca

Personaggio riuscito nella sua insicurezza a voler uccidere il nemico Rasputin resa nella mimica del viso e dei gesti. Sguardo buono che nasconde nell'animo uno dei cospiratori se non uno degli esecutori della morte del monaco.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati