Espandi menu
cerca

Trama

Partendo dalle ultime ore prima della morte, la ricostruzione della figura mitica del “Santo Demonio”: Grigorij Efimovi? Rasputin, il contadino divenuto consigliere dell’ultimo Zar Nicola II di Russia, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo.

Note

Louis Nero si tiene lontano dal genere, nonostante il suo oscuro protagonista si erga sulle scalinate come il Nosferatu di Herzog, e ricostruisce a incastro la vicenda biografica partendo appunto dall’ora fatale. Il regista non risparmia virtuosismi velleitari, come gli ipertesti, lo split screen, le insistite sovrimpressioni, e sceglie per Rasputin una connotazione cristologica, quasi mistica. Affascinanti le atmosfere occulte, mentre le impostate voci over fanno un pò radiodramma.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Esoterismo ed iconografia barocca, perfettamente integrati, con la computer graphics, in installazioni visive che uniscono effetti psichedelici  e chiaroscuri decadenti. Louis Nero fa dell’ombra un’entità vibrante ed incandescente, in cui ci sono i colori a sottolineare le atmosfere ed i concetti, però manca la luce a fare chiarezza. E così il regno dei… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Insolito biopic (almeno per chi non conosce i singolari precedenti cinematografici del giovane autore) su una delle piu’ controverse e misteriose figure a cavallo tra l’800 e il ‘900 che, preceduto da una fama di guaritore mistico, abile stratega e lettore ed interprete delle menti altrui, ha condizionato non poco il gia’ fragile equilibrio di quel grande paese russo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Biografia romanzata di Rasputin, consigliere dello zar Nicola II, figura controversa eliminata da una congiura di palazzo nel 1916.   Quinto lungometraggio per Louis Nero, giovane autore di un cinema al passo con i tempi (digitale, di ricerca), allo stesso modo innovativo e rispettoso delle regole e delle tradizioni della settima arte. Le scelte di Nero non sono mai banali, anche se… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Biografia romanzata di Rasputin, consigliere dello zar Nicola II, figura controversa eliminata da una congiura di palazzo nel 1916.   Quinto lungometraggio per Louis Nero, giovane autore di un cinema al passo con i tempi (digitale, di ricerca), allo stesso modo innovativo e rispettoso delle regole e delle tradizioni della settima arte. Le scelte di Nero non sono mai banali, anche se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Francesco Cabras
Foto
2014
2014

Rasputin

CALVAL di CALVAL

 Grigorij Efimovic Rasputin, mistico e monaco russo, fu, ai primi del '900, il consigliere spirituale della Zarina Alessandra. Dotat...o, pare, di doti di guaritore e di una indubbia personalità magnetica,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 novembre 2014 su Rsi La1

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film Biografico da vedere con attenzione anche perche' di primo acchito mi sono detto "Ma che roba e' ??!!" poi riguardandolo e leggendo anche qualche Recensione mi e' gia' parso piu' godibile ed effettivamente lo sfarzoso stile Gotico e molti passaggi onirico-Religiosi sapientemente mescolati con qualche parte piu' spinta possono fare salvare questo Prodotto vagamente retro' e un po' fuori dai…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 29 novembre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Insolito biopic (almeno per chi non conosce i singolari precedenti cinematografici del giovane autore) su una delle piu’ controverse e misteriose figure a cavallo tra l’800 e il ‘900 che, preceduto da una fama di guaritore mistico, abile stratega e lettore ed interprete delle menti altrui, ha condizionato non poco il gia’ fragile equilibrio di quel grande paese russo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

Klizia di Klizia
8 stelle

Film d'autore, quindi consiglio a chi si accingerà a vedere questo film una predisposizione d'animo attenta e non delusa dal vedere il solito film d'azione o di effetti speciali. Non è assolutamente un cine-panettone ma nemmeno un polpettone noioso anche perchè il film ha una durata di 1 ora. Sono da apprezzare l'attenzione riservata alle seguenze simbolico-artistiche e ai concetti  di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Esoterismo ed iconografia barocca, perfettamente integrati, con la computer graphics, in installazioni visive che uniscono effetti psichedelici  e chiaroscuri decadenti. Louis Nero fa dell’ombra un’entità vibrante ed incandescente, in cui ci sono i colori a sottolineare le atmosfere ed i concetti, però manca la luce a fare chiarezza. E così il regno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

«A me gli occhi» pare dire Rasputin a inizio film, mentre cerca letteralmente di ipnotizzare lo spettatore. Che si rilassa giusto il tempo di un batter di ciglia, perché poi viene invitato a una festa espressionista che l’utilizzo del digitale rende spesso straniante. Alla vigilia della Rivoluzione d’Ottobre il contadino “santo demonio” Grigorij Efimovic Rasputin (Francesco Cabras),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2011
2010
2010
Che bravi questi cattivi !
panflo di panflo

Che bravi questi cattivi !

Ci sono degli attori che si sono specializzati nel ruolo di cattivo /odioso/antipatico o perché è capitato con il loro primo film e avendo… segue

Post
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito