Espandi menu
cerca
I misteri del giardino di Compton House

Regia di Peter Greenaway vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I misteri del giardino di Compton House

di Carlo Ceruti
8 stelle

Un bel film intriso di mistero e di vivacità e originalità sia narrativa sia visiva.

Un film riuscito e originale, intriso di una certa vivacità sia narrativa sia visiva. Ha una trama ricca di mistero e di morbose ambiguità che pian piano vengono fuori e ha una suspense nell'aria che si addensa sempre più, mostrandoci un'atmosfera che gradualmente si infittisce divenendo angosciosa. E allora la bellissima tenuta di Compton House diventa luogo di delitto, di infedeltà e di cose indicibili.

Il tono del film spesso tende al grottesco e ci mostra vicende e soprattutto personaggi al limite del reale che, talvolta, diventano caricature di loro stessi; i loro discorsi appaiono quindi assurdi, i loro modi soffocanti, i loro discorsi vacui e i loro volti un po' ridicoli e un po' inquietanti. Buona parte del merito della riuscita del film va infatti attribuita ai personaggi, tutti ben definiti e decisamente memorabili.

Ottimo e asciutto anche il finale, che resta impresso e aggiunge un ultimo tocco da incubo a una vicenda ambientata in una tenuta che, dietro alla ricchezza, ai bei vestiti e alle ampie distese verdi e assolate, nasconde l'inferno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati