Al di là degli anni - Beyond the years

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Al di là degli anni - Beyond the years

di tafo

Ho un debole per questi film dove l'intreccio tra passato e presente incrocia i ricordi con i rimpianti i paesaggi con le figure umane.
Dong-ho ritrova il paesaggio e ricorda con il bambino zoppo cresciuto le prime esibizioni al tamburo mentre accompagna la sorella Song-hwa cantante, portati in giro dal padre di entrambi. Il rapporto tra Dong-ho e Song-hwa appare subito come qualcosa di più che un amore fraterno, lui infatti difende lei dalla corte del bambino zoppo della locanda e nel letto la notte i piedini si toccano. Dong-ho racconta all'ex rivale le accuse verso il padre di aver fatto diventare cieca Song-hwa per costringerla a stare sempre con lui, con l'obiettivo di far diventare il rapporto padre-figlia incestuoso. Dong-ho fugge da casa nonostante questi sospetti, va nell'esercito e poi continua a suonare il tamburo, insomma cerca di vivere la sua vita, sposa la cantante della sua compagnia artistica quando rimane incinta, ma il pensiero va sempre alla sorella. Dong-ho e il suo rivale zoppo si raccontano a vicenda gli incontri con Song-hwa ormai cieca che non abbandonerà il padre fino alla sua morte. Dopo la morte del padre, Dong-ho ritrova la sorella e gli promette di andare in medio-oriente a guadagnare i soldi con cui costruire una casa dove Song-hwa possa cantare per diletto, ma durante la sua assenza la moglie da lui abbandonata uccide il figlio e impazzisce. Dong-ho decide di impegnare la casa per pagare le cure alla moglie e non riesce a rispettare la promessa fatta a Song-hwa.
Tutti i ricordi sono rimpianti, i rapporti familiari sono un ostacolo alla felicità perchè falsi, costruiti , il padre  è in realtà un patrigno per i due fratellastri, così come il Figlio di dong-ho non è suo, l'amore rimane come potenziale non può esprimersi, rimane il ricordo di momenti piacevoli tra paesaggi bellissimi e il piacere di suonare e cantare solo per la propria felicità.

Su Kwon-taek Im

Si muove tra passato e presente senza trucchi cromatici, mi impone l'obbligo di cercare i 99 film precedenti.