Espandi menu
cerca
Lanterna Verde

Regia di Martin Campbell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Lanterna Verde

di bradipo68
6 stelle

Per l'ennesimo supereroe tratto dal mondo dei fumetti stavolta gli studios non hanno badato a spese. Hanno stanziato ben 200 milioni di dollari per un film che avrebbe dovuto essere la prima parte di una trilogia dedicata al personaggio della DC comics. Uso il condizionale perchè gli incassi hanno permesso a malapena di coprire le ingenti spese ( boxofficemojo parla di un incasso globale di 219 milioni di dollari ) e quindi ancora non si sa se e quando verrà dato un seguito di questo film.
In rete comunque si vocifera di un sequel ma ancora non c'è nessuna certezza.
Parlando invece del Lanterna Verde originale occorre fare una doverosa premessa: non ne avevo mai sentito parlare ma spigolando in rete ho appurato che è uno dei personaggi più di culto del mondo dei comics per cui le sensazioni all'inizio era buone.
Appena cominciato a vedere il film queste buone sensazioni si sono trasformate in  perplessità: intrigante l'idea di una polizia intergalattica che controlli l'universo, bella la caratterizzazione del cattivo che è un angelo che ha scelto la tenebra o il lato oscuro della forza ( tra Lucifero e Darth Vader verrebbe da dire ) ma perchè quel cavolo di anello deve finire al dito di uno antipatico come l'Hal Jordan ( Ryan Reynolds) di questo film?

 
Un Top Gun all'amatriciana ( vedere la sequenza del duello aereo posta all'inizio del film), un surrogato del giovane Tom Cruise purtroppo senza averne il carisma, il classico ragazzone cresciuto a vitamine e football americano che nonostante i suoi tentativi ispira antipatia al primo incontro.
Ecco, se non scocca la simpatia per il supereroe di turno, allora gran parte del film ce la siamo giocata.


Stavolta non è proprio così: il film, tutto virato al verde  rivela avere un' impronta visiva decisa e degli effetti speciali decisamente adeguati e,  lasciando perdere il protagonista , tutto quello che lo circonda è molto meglio di lui.
Lo spettacolo regge, certo non siamo a livelli di passione pura ma neanche di noia senza fine.
Insomma Lanterna Verde è un film che non lascia troppi effetti collaterali dopo la visione in cui paradossalmente per il genere il punto più debole risulta essere proprio il protagonista.
Essendo il primo di una trilogia nelle intenzioni degli autori è normale che sia ricco di interminabili spiegazioni sia per introdurre questa visione globale dell'universo , sia per introdurre i vari personaggi.
Se mai ci sarà un sequel, senza la zavorra di troppi spiegoni le cose andranno meglio.
Lanterna Verde pur essendo un prodotto molto curato non ha quel quid che lo faccia entrare nel cuore  e nella testa di chi non conosce il fumetto che comunque potrà seguire agevolmente la storia.
Si avverte la volontà di fare qualcosa di più adulto e non rivolto solo ad adolescenti brufolosi in cerca di sensazioni forti al cinema , ma siamo lontani dall'eccellenza.
E poi chissà perchè l'universo di Lanterna Verde mi è sembrato quasi una crasi tra quello di Superman e quello di Thor
(bradipofilms.blogspot.it)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati