Trama

Nei primi anni del terzo secolo, le terre di Wu vengono invase dal signore della guerra Cao Cao. Nonostante l’aiuto di alcuni alleati, le armate di Wu sono numericamente inferiori a quelle dell’invasore. Lo stratega Zhou Yu, scopre però che l'eservito di Cao Cao è inadatto a combattere per mare e convince il comandante a spostare il campo di battaglia, causando così la famosa battaglia della “Scogliera Rossa”, destinata a cambiare le sorti dell’intera Cina.

Note

Woo torna in patria adattando il _Romanzo dei Tre Regni_, classico della letteratura cinese. In Italia ne è uscita la versione ridotta di 140 minuti. L'originale è invece stato distribuito solo in Asia, diviso in due parti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
10 stelle

L’aria di casa fa bene a John Woo che ritrova finalmente il guizzo dei tempi che migliori che almeno negli ultimi film diretti sul suolo americano pareva aver definitivamente perso. E la versione “Director’s cut” (disponibile in versione Blu-ray) è vera manna dal cielo per gli appassionati, circa 280 minuti di grande cinema dove battaglie costruite con talento e profusione di mezzi… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

supadany di supadany
10 stelle

L’aria di casa fa bene a John Woo che ritrova finalmente il guizzo dei tempi che migliori che almeno negli ultimi film diretti sul suolo americano pareva aver definitivamente perso. E la versione “Director’s cut” (disponibile in versione Blu-ray) è vera manna dal cielo per gli appassionati, circa 280 minuti di grande cinema dove battaglie costruite con talento e profusione di mezzi…

leggi tutto

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
10 stelle

Una precisazione: in Italia uscì una versione ridotta, lunga la metà rispetto al film originale (148 minuti contro i 275 che nei cinema asiatici furono proiettati in due parti distinte). Fortunatamente dai primi mesi del 2010 è disponibile per il mercato home video la versione integrale completamente doppiata in italiano. Soltanto a quest'ultima io mi riferisco, che è quella della scheda,…

leggi tutto

7 film preferiti (per ora)

Lord Holy di Lord Holy

Certo è difficile sceglierne soltanto alcuni, ma ho provato a considerare quelli più rappresentativi in ciascuna delle principali categorie o generi cinematografici, così da avere un campione…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Immorale di Immorale
8 stelle

Nell’anno 208 d.C. la sete di potere del primo ministro cinese Cao Cao, unita alla concomitante debolezza politica dell’imperatore, lo spinge ad invadere i territori del sud, nel tentativo di sottometterne i signori della guerra. La battaglia delle Scogliere Rosse appartiene di diritto alla storia ed alla mitologia epica cinese, nonostante la vaghezza dei particolari storici e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito