La battaglia dei tre regni. Director's cut

Regia di John Woo vedi scheda film

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia dei tre regni. Director's cut

di Lord Holy

Una precisazione: in Italia uscì una versione ridotta, lunga la metà rispetto al film originale (148 minuti contro i 275 che nei cinema asiatici furono proiettati in due parti distinte). Fortunatamente dai primi mesi del 2010 è disponibile per il mercato home video la versione integrale completamente doppiata in italiano. Soltanto a quest'ultima io mi riferisco, che è quella della scheda, uno dei migliori film (per non dire il migliore) del regista.
La trama è eccellente, con un valido rispetto di una certa verosimiglianza storica. Alla guerra ed ai combattimenti s'alternano momenti preziosi di riflessione, dialogo, spiegazioni e strategie, con una tale profondità che temo sia andata irrimediabilmente perduta in quella "versione breve" dei nostri cinema. Memorabili sono i personaggi (principali e secondari) e le loro interazioni, sia i protagonisti che gli antagonisti. Gli attori sono perfettamente calati nei loro ruoli, donando reali espressioni ed emozioni a figure che erano già ben caratterizzate dalla sceneggiatura. I paesaggi sono stupendi, gli effetti speciali talmente integrati, usati con giudizio e parsimonia da apparire indistinguibili. L'ottima colonna sonora conferisce quel valore aggiunto che sempre contribuisce ad un giudizio positivo. Vivamente consigliato!

Sceneggiatura veramente brillante, capace di rendere comprensibile e coinvolgente anche per noi occidentali questa storia (romanzata) dell'antica Cina. Nulla è lasciato al caso. I dialoghi intelligenti impreziosiscono la già sublime interpretazione degli attori, rendendo inevitabile l'empatia con i personaggi.

Sulla colonna sonora

Incisiva al punto giusto, memorabile accompagnamento alla sequenza cinematografica, ma capace anche di non sfigurare se ascoltata in separata sede.

Cosa cambierei

Direi proprio nulla, è perfetto così com'è. Io avrei scommesso sulla distribuzione italiana della versione integrale in due parti anche al cinema, invece di consegnarci un'opera ingiustamente mutilata. Che ho evitato di vedere, ma che immagino sia notevolmente inferiore in qualità.

Su John Woo

Non so se sia il suo migliore in assoluto, ma di certo John Woo potrà ritenersi pienamente orgoglioso ed appagato da questa sua Battaglia dei Tre Regni. Il suo stile è inoltre ben riconoscibile, a partire dall'immancabile colomba.

Su Chen Chang

Un convinto Sun Quan, che da insicuro sovrano di Wu riesce comunque a trovare la sua tigre interiore.

Su Takeshi Kaneshiro

Kong Ming (Zhuge Liang) è uno dei due protagonisti. I piani elaborati dallo stratega di Shu costituiscono uno dei punti di forza del film. Attore davvero in parte per uno dei ruoli più belli e meglio caratterizzati che io abbia mai visto.

Su Tony Leung Chiu Wai

Zhou Yu, lo stratega di Wu, è l'altro protagonista. Impossibile dimenticare i suoi dialoghi con Kong Ming. I due si completano a vicenda e rendono il film la magnifica opera che è risultata essere.

Su Chiling Lin

Dietro la donna in apparenza elegante e leggiadra si cela una temeraria Xiao Qiao, moglie di Zhou Yu.