Espandi menu
cerca
Evangelion 2.22. You Can (Not) Advance

Regia di Masayuki, Kazuya Tsurumaki, Hideaki Anno vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Evangelion 2.22. You Can (Not) Advance

di AndreaVenuti
8 stelle

Evangelion 2.22. you Can (Not) Advance è un film d'animazione giapponese del 2009, scritto, diretto e prodotto dal genio di Hideaki Anno.

L'opera è il secondo episodio della nuova tetralogia cinematografica denominata "Rebuild of Evangelion", basata sull'omonima serie anime dello stesso Anno (capolavoro intramontabile e fondamentale per la storia della moderna animazione).

Locandina Evangelion Night 2013

Evangelion 2.22. You Can (Not) Advance (2009): Locandina Evangelion Night 2013

Questo è il primo film della serie Rebuild a distaccarsi volutamente dall'anime originale come dimostra il personaggio di Mari Illustrious Makinami (non presente nell'anime); detto questo la poetica che ha reso celebre Anno permane ed è ben visibile a partire da:

 

- Personaggi per nulla stereoripati contraddistinti da una psiche complicata.

 

- La presenza di tematiche che rasentano la filosofia.

 

- Trama fitta ed intricata con velate critiche alla società giapponese, il tutto scandito da una regia cinematografia di alta classe unita ad animazioni fluide e meravigliose (una gioia per gli occhi).

 

- Analisi del difficile rapporto tra genitori e figli dove l'incomunicabilità regna sovrana.

Hideaki Anno pur avendo optato per una maggiore dose d'azione rispetto all'anime non ha sacrificato lo spirito della serie (già visto benisssimo nel primo episodio: //www.filmtv.it/film/43741/evangelion-111-you-are-not-alone/recensioni/862322/#rfr:film-43741), e come già anticipato in precedenza l'intensità e profondità della trama permane e l'elemento filosofico-esistenziale e religioso (ad esempio si cita più volte il peccato originale) sono ancora il perno del film; discorso analogo per i protagonisti che presentano un background ed una caratterizzazione estremamente curata.

Da un punto di vista tecnico il lavoro svolto da Anno e dal suo team (Khara) è stupefacente; il design degli angeli è molto accattivante ed originale.

Consigliatissimo.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati