Il Grinta

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grinta

di Lord Holy

Seconda trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Charles Portis. Ogni confronto mi è però impossibile, sia con l'originale fonte cartacea che con il primo film, non avendoli mai rispettivamente né letto né visto. In realtà non so se avrebbero influito sulla mia opinione. Tuttavia questo mi è indubbiamente piaciuto e non ho alcuna esitazione nel consigliarlo agli appassionati del genere. Buona trama e brillanti i personaggi, le cui interazioni costituiscono il principale merito di un riuscito coinvolgimento. E lo humour inserito non appare per nulla forzato, anzi, è perfettamente integrato nel contesto e ad esso funzionale. Tra i meriti aggiungerei pure la suggestione creata dall'incontro fra colonna sonora, ambientazioni e scenografie. Da vedere.

La storia è magari prevedibile in certi suoi aspetti e non sempre si dimostra avvincente, ma è l'innegabile fascino suo e dei suoi tre protagonisti a mantenere vivo l'interesse per uno svolgimento comunque interessante, nonostante i difetti.

Sulla colonna sonora

Carter Burwell tesse una composizione degna dei migliori western. Belle musiche, complimenti.

Cosa cambierei

Niente mi sovviene di rilevante che necessiti di una qualsivoglia modifica.

Su Matt Damon

Bravo nella parte di LeBouef.

Su Josh Brolin

Discreto Tom Chaney, non molto utilizzato.

Su Jeff Bridges

Ottimo e credibile Reuben J. "Rooster" Cogburn.

Su Barry Pepper

Quasi irriconoscibile nel ruolo di "Lucky" Ned Pepper.

Su Hailee Steinfeld

Straordinaria la determinata e giovane protagonista, Mattie Ross.