Il Grinta

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grinta

di tobanis

L’originale è un western celebre, con John Wayne nella parte del Grinta, sceriffo e cacciatore di taglie vecchio, alcolizzato e con un occhio solo, ma abile e profondo conoscitore di terre e genti. Questo remake (che ha qualche differenza nella trama, ma dovrebbe essere più fedele al libro da cui parte tutto) è un buon remake, e un buon film in generale. Jeff Daniels, Matt Damon, Brolin, la ragazzina (che era veramente quattordicenne), i cattivi, gli ambienti…mi pare che tutto funzioni. Pure, è un buon film e basta, e non sorprendono dunque le ben 10 nomination all’Oscar, a fronte di nessuna vittoria. L’originale almeno ne aveva vinti due. In questa particolare classifica di sfighe (tante nomination, zero statuette) è, con 10, quasi da record assoluto.
Eppure, non ho trovato nulla, neanche nella regia dei Coen, che facesse gridare al miracolo. Il classico bel film da 8, da vedere, se capita. E’ stato un ottimo successo: budget bassetto, incassi alti, una pacchia per i produttori (tra cui i Coen stessi e Spielberg).

Su Joel Coen

Ottimo cattivo

Su Jeff Bridges

Ottimo El Grinta

Su Hailee Steinfeld

Forte la ragazzina, complimenti al casting