Il Grinta

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Il Grinta

di BobtheHeat

Come si poteva facilmente immaginare, questa nuova versione di "Il Grinta" è chiaramente migliore dell'esile, seppur onesto, film originale, il quale altro non era che un mero veicolo per la prova attoriale dell'ormai vecchio John Wayne: all'epoca doveva pur essergli riconosciuto in qualche modo un OSCAR "di riparazione" alla CARRIERA! La cura nella messa in scena, l'ottimo, come di consueto, lavoro alla fotografia del fidato Roger Deakins, la ricercatezza dei costumi, soprattutto la migliore scrittura e definizione del personaggio della ragazza protagonista, a cui i Coen regalano più di un dialogo tagliente, non fanno tuttavia di questo nuovo "Il Grinta" un vero grande Western. Clamoroso successo di pubblico in USA, dove quello del "Western" è ancora un film da vedere con tutta la famiglia, specie se ci si confronta, come in questo caso, con "l'icona John Wayne" e se a dirigere il film ci sono Autori oramai largamente apprezzati come i Coen, "Il Grinta" da noi in Italia susciterà (in pratica per gli stessi motivi) molto meno interesse. Quanti sono i bambini di 10 anni (come mio figlio grande) che conoscono, quasi a memoria, ogni scena del film originale? In sala questa sera (pistola al seguito, ovvio) era l'unico. Voto: 6,5