Maschi contro femmine

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Maschi contro femmine

di scandoniano

Commedia che impegna quasi 20 personaggi, legati a due a due tra loro da amore e/o amicizia. Una volta capiti tutti i rapporti, si fa presto a capire anche come andranno tutte le storie (guarda caso tutti happy end in cui è sempre il sentimento più giusto a trionfare). Proprio la caratterizzazione dei personaggi fa storcere un po’ il naso, dato che molti ruoli risultano stereotipati e non c’è un personaggio che possa ritenersi originale. Anche le situazioni che si verificano sono particolarmente scontate, se si escludono le vicende che vedono protagonisti Vaporidis, gli amici e la biondina che sconvolge loro l’esistenza (rivisitazione molto “moderna” del io, tu e l’altra, in cui è l’altra ad essere contesa dai due amici di sesso differente). Insomma “Maschi contro femmine”, titolo banale e solo parzialmente giustificato dato che i contrasti ci sono anche tra persone dello stesso sesso, è un film già visto, sulla scia del filone dei film italiani corali degli ultimi anni, in cui un mix di personaggi soprattutto televisivi prova a rendere divertente un plot piatto e senza particolari idee (di Brizzi, figurarsi!). Domanda: che centra il personaggio di Solfrizzi nell’economia del film?