Last Night

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Last Night

di FilmTv Rivista

Scene da un matrimonio. Nelle luci e nei riflessi della notte di New York, Last Night disegna una dissonante sinfonia sentimentale, sospesa tra desiderio e normalità, tra fughe e accettazione del presente. Michael e Joanna sembrano una coppia felice e solida ma l’affascinante collega di lui e l’ex di lei mettono improvvisamente in dubbio la loro relazione. Massy Tadjedin, sceneggiatrice di The Jacket, accenna a gesti, si sofferma sugli sguardi, alimenta i dubbi cercando di cogliere soprattutto i pensieri e i mutevoli stati d’animo. E in questo “rapporto a quattro”, la coppia Keira Knightley & Guillaume Canet funziona decisamente meglio di quella formata da Sam Worthington & Eva Mendes. Soltanto che il gioco si inceppa quando la cineasta lascia da parte l’istinto per cercare di razionalizzare la passione nel momento in cui la filma, con una casualità apparente dove invece tutto è calcolato e prevedibile, con i controcampi che sottolineano la (quasi) contemporaneità delle azioni. Ci si poteva perdere maggiormente nella metropoli come in Landis (Tutto in una notte) e Scorsese (Fuori orario, evocato grazie alla presenza di Griffin Dunne). Solo nel sussulto finale, quasi un Lost in Translation, ritorna qualche brivido inatteso.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 45 del 2010

Autore: Simone Emiliani