Espandi menu
cerca
Malavoglia

Regia di Pasquale Scimeca vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6394
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Malavoglia

di alan smithee
8 stelle

"Ascolta i vecchi, che non ti sbagli!" recita un vecchio detto siciliano, ma anche l'adattamento di una moderna canzone rap che si modella appunto sulle massime popolari, cosi' lungimiranti, cosi' piene di saggezza e realismo.
Il bravo regista siciliano Scimeca adatta ai giorni nostri l'eterna infinita tragedia che ha ispirato il capolavoro del Verga, come a dire che il mondo non cambia, si evolve, muta negli aspetti di contorno ma a condizionare le vicissitudini dei poveri lavoratori e' sempre la Provvidenza, quella che regola, nel bene e nel male, le esistenze dei poveri pescatori e della povera gente. La cui barca si chiama appunto Provvidenza, e avra' il motore anziche' i remi, ma quando il destino e' avverso non c'e' progresso che tenga perche' tanto poi si ritorna alla miseria di partenza. Certo ora dal mare spuntano i flussi migratori che ti fanno sperare in soldi facili senza rischi, una partita di droga rubata ad un poliziotto in incognito fa sperare al giovane 'Ntoni di aver trovato la soluzione di una vita di fatiche e stenti, dopo un infelice esodo al Nord. Ma sono tutti dettagli inutili e false speranze, che pero' un epilogo con il vecchio Padron 'Ntoni e sua figlia Maruzza a braccetto, volti verso un mare finalmente calmo, lascia trapelare quantomeno il barlume di una calma ritrovata dopo una serie di traversie senza fine.
Si ricorderanno fra l'altro in questo riuscito ed interessante lungometraggio le splendide scene di mare in burrasca: questa forza superiore dispensatrice di fortune, risorse infinite ma anche nascondiglio di infiniti pericoli e dolorose perdite.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati