Espandi menu
cerca

Trama

Un giorno di un anno qualsiasi, agli albori del terzo millennio: ‘Ntoni Malavoglia assiste a uno sbarco di clandestini. Sulla nave c’è Alef, che approfittando della confusione riesce a scappare. ‘Ntoni l’aiuta; gli trova un lavoro nelle serre e una casa nel vicolo dove abita con la sua famiglia. I Malavoglia sono pescatori. Possiedono una barca, la Provvidenza, e una casa, che tutti chiamano “La casa del Nespolo”. La famiglia è composta dal nonno Padron ‘Ntoni, da Bastianazzo, dalla moglie Maruzza e dai figli ‘Ntoni, Mena, Alessi e Lia. ‘Ntoni ha vent’anni e gli altri sono tutti più piccoli. Sono ragazzi poveri, che a malapena hanno finito le scuole dell’obbligo. Una notte la Provvidenza fa naufragio e Bastianazzo muore. La famiglia inizia così a disgregarsi...

Note

C’è molto di cerebrale in questi Malavoglia, eppure la messa in scena palpita di energia e, grazie a un cast straordinario dalle voci e dai volti sinceri, restituisce un raro senso di umana verità.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film a base di profughi … profughi qui,profughi qua,profughi la' … e il Film e' fatto e pronto … intanto qua ce li sorbiamo da tutte le parti e questa Pellicola mancava alla lista !!! voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Chi sono i Vinti. Quelli che nascono sfortunati, e vivendo vedono aumentare la loro sfortuna. Sono i poveri per i quali, lungi da ogni poesia bohémienne, la povertà è solo fonte di disgrazia, di discordia, di perdita degli affetti. C’è chi muore, chi impazzisce, chi si ammala, chi parte, chi si perde. E intanto la poca roba se ne va per sempre. La sventura che si moltiplica è un concetto… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Pasquale Scimeca non è certamente un autore banale ed altrettanto sicuramente possiede doti, sia tecniche che umane, e questa volta s’imbarca nel trattamento, piuttosto libero, dell’omonimo romanzo di Giovanni Verga e non è nemmeno la prima volta dato che nel 2007 si cimentò con “Rosso Malpelo” (entrambi i film hanno avuto una visibilità… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

MIWER di MIWER
4 stelle

Ancora una volta lo spirito di Verga aleggia intorno a coloro che vogliono cimentarsi in una vera interpretazione dell'animo, delle viscere, dello spirito della Sicilia. Stavolta, Scimeca regala la sensazione che la lettura del capolavoro verghiano non è stato sufficientemente digerito dagli sceneggiatori o forse pesamente dimenticato nelle architetture narrative. Potrebbe anche essere… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

sicilia, sbarco di migranti in cerca di... qualcosa. un ragazzo dal barcone scende giù non visto e si trova davanti 'ntoni che sta mangiando un panino e guarda come davanti la televisione. il clandestino guarda il ragazzo che lo invita a sederglisi di fianco. poco dopo arriva un carabiniere. 'ntoni se lo porta dietro e lo offre ad un conoscente come schiavo per le coltivazioni. si chiama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2014 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Pasquale Scimeca non è certamente un autore banale ed altrettanto sicuramente possiede doti, sia tecniche che umane, e questa volta s’imbarca nel trattamento, piuttosto libero, dell’omonimo romanzo di Giovanni Verga e non è nemmeno la prima volta dato che nel 2007 si cimentò con “Rosso Malpelo” (entrambi i film hanno avuto una visibilità…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Chi sono i Vinti. Quelli che nascono sfortunati, e vivendo vedono aumentare la loro sfortuna. Sono i poveri per i quali, lungi da ogni poesia bohémienne, la povertà è solo fonte di disgrazia, di discordia, di perdita degli affetti. C’è chi muore, chi impazzisce, chi si ammala, chi parte, chi si perde. E intanto la poca roba se ne va per sempre. La sventura che si moltiplica è un concetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
8 stelle

un altro bel colpo per il cinema italiano. Forse non sarà all'altezza del romanzo (che francaamente non ho letto) ma è esattamente il genere di film che mi va di vedere prima di addormentarmi. Un film che fa riflettere e che mette a nudo la triste ed amara realtà del meridione, punto di approdo di varie tipologie di disperati spesso alla deriva in tutti i sensi. Da vedere nei momenti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La volontà di rendere omaggio ad un capolavoro della letteratura italiana può giocare brutti scherzi e spingere a sfiorare il ridicolo, come accade in questo film di Scimeca. Le buone intenzioni non si discutono, ma mi sembra lasciare il tempo che trova voler incastonare nella trama verghiana la complessità del presente. Sorge perfino il sospetto che il romanzo non sia stato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

"Ascolta i vecchi, che non ti sbagli!" recita un vecchio detto siciliano, ma anche l'adattamento di una moderna canzone rap che si modella appunto sulle massime popolari, cosi' lungimiranti, cosi' piene di saggezza e realismo. Il bravo regista siciliano Scimeca adatta ai giorni nostri l'eterna infinita tragedia che ha ispirato il capolavoro del Verga, come a dire che il mondo non cambia, si…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il voto così alto è dovuto essenzialmente al fatto che Scimeca sa il fatto suo: davvero belle le scene, le luci, le atmosfere di questo Malavoglia. Che però è film insipido all'ennesima potenza, che si arroga il diritto di rivisitare Verga - ambizione o presunzione? è solo il risultato a stabilirlo - e trasporlo ai giorni nostri dimenticando però di portare con sè in tale trasposizione lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Il romanzo di Verga rivisitato in chiave "moderna", dove il mare e la Provvidenza, il peschereccio, cambiano la vita alle persone, che siano migranti o persone del luogo. Ne esce un film forte, sincero, quasi neorealista, con momenti altissimi e altri più normali. La Sicilia, finalmente, senza la mafia tra i coglioni. Un film come raramente si fa, in Italia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

MIWER di MIWER
4 stelle

Ancora una volta lo spirito di Verga aleggia intorno a coloro che vogliono cimentarsi in una vera interpretazione dell'animo, delle viscere, dello spirito della Sicilia. Stavolta, Scimeca regala la sensazione che la lettura del capolavoro verghiano non è stato sufficientemente digerito dagli sceneggiatori o forse pesamente dimenticato nelle architetture narrative. Potrebbe anche essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ritararo di ritararo
10 stelle

è un film bellissimo, che racconta il sud e come vivono i ragazzi del sud. un film vero, dove parlano le facce e le voci dei ragazzi poveri, e non quelli dei piccolo borghesi dei licei che tanto cinema ci spaccia come veri. un film che fa onore a Verga e mi fa pensare ai classici del neorealismo

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Lo scrosciare delle onde e il battere delle percussioni quasi coprono la lettura dell’introduzione di Verga a I Malavoglia, recitata con una voce strappata dal vento. Fin dall’incipit, l’aggiornamento praticato da Scimeca non mostra riverenza e la marcata astrazione teatrale è costretta a battersi contro l’impeto della natura. Il regista e sceneggiatore trasporta la vicenda della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giocal78 di giocal78
10 stelle

il film di scimeca è un adattamento in chiave moderna che usa e "sfrutta" il capolavoro di Verga per affrontare la contemporaneità, per parlare sopratutto dei giovani sempre più smarriti e disintegrati e "sperduti in questa immensa periferia urbana che sono diventati i nostri territori, compresi i borghi marinari"

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 aprile 2011
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito