Espandi menu
cerca

Trama

Cosa accadde a bordo del volo Roma/Los Angeles che nel marzo 1964 trasportava un gruppo di persone verso la notte degli Oscar? Angelo Rizzoli capitanava la banda che andava dietro alle cinque nomination per Otto e mezzo: oltre a lui, Fellini e la Masina, attori, sceneggiatori, tecnici, organizzatori e un codazzo di varia umanità prendeva posto a bordo del Constellation per Hollywood. Ma allo scalo di New York un uomo scese dall’aereo e prese un volo che lo riportò a Roma. Quell’uomo era Ennio Flaiano: con Fellini lavoravano insieme da quasi vent’anni. Dopo quel volo transatlantico i contatti cessarono definitivamente. Perché Flaiano scese da quell’aereo riattraversando in tutta fretta l’Atlantico?

Note

Nel centenario della nascita, un documentario che ripercorre la vita e le opere di Ennio Flaiano: giornalista, critico, scrittore, sceneggiatore, intellettuale scomodo dotato di sarcasmo pungente e prosa fulminante.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Fiumicino, cinquant’anni fa, marzo 1964, sul volo Roma/Los Angeles un folto gruppo di uomini, donne e varia umanità del cinema s’imbarca verso la notte degli Oscar. Si tratta di Fellini & Co. e il film da premiare è Otto e mezzo. Tutti in business class tranne lui, Ennio Flaiano, 54 anni, pescarese, scrittore, giornalista, sceneggiatore, collaboratore a tempo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un documentario su Flaiano nel centenario della sua nascita. Non solo è un’idea interessante e di valore culturale (cosa già di per sé bizzarra nell’Italia del 2010), ma è pure un progetto singolare – poichè non c’è molta documentazione biografica sullo scrittore pescarese – che va a ricostruire e raccontare con grande cura… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2016
2016
2014
2014

Recensione

yume di yume
8 stelle

Fiumicino, cinquant’anni fa, marzo 1964, sul volo Roma/Los Angeles un folto gruppo di uomini, donne e varia umanità del cinema s’imbarca verso la notte degli Oscar. Si tratta di Fellini & Co. e il film da premiare è Otto e mezzo. Tutti in business class tranne lui, Ennio Flaiano, 54 anni, pescarese, scrittore, giornalista, sceneggiatore, collaboratore a tempo…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso l'11 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2011 su Rai Movie

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Documentario breve e singolare. Personaggio complesso Flaiano, acuto osservatore, creativo, precursore dei tempi con la parola scritta come mezzo a lui più congeniale. Uomo dal carattere non facile nel non facile ambiente del cinema, quello mitico che fu, in primis di Fellini (e suo). Rapporto a dir poco conflittuale quello con l'amico collaboratore regista Federico. Vaime, Montaldo e la Milo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 settembre 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un documentario su Flaiano nel centenario della sua nascita. Non solo è un’idea interessante e di valore culturale (cosa già di per sé bizzarra nell’Italia del 2010), ma è pure un progetto singolare – poichè non c’è molta documentazione biografica sullo scrittore pescarese – che va a ricostruire e raccontare con grande cura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Flaiano era, parafrasando un suo notissimo racconto, un marziano in Italia. Il suo genio, come quello di uno dei  suoi editori (Leo Longanesi), si esprimeva meglio con una battuta che con un romanzo. Infatti, di lui è rimasto ben poco che non sia contenuto nei suoi taccuini e diari. Non sopportava la retorica, specie quella patriottarda (e si veda per tutti il geniale "Viaggio nel…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito