La bellezza del somaro

Regia di Sergio Castellitto vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La bellezza del somaro

di supadany

VOTO : 6++.
Torna al cinema dopo il fortunato “Non ti muovere”, la premiata ditta costituita da Sergio Castellitto (regia e attore) e Margaret Mazzantini (scrittura) e il risultato è per certi versi sorprendente.

Non che mi abbia conquistato del tutto, anzi, però ha il merito di possedere buon piglio e di effettuare svariate scelte rispettabilissime per quanto a volte anche criticabili.

Marcello (Sergio Castellitto) e Marina (Laura Morante) sono arrivati alla soglia dei cinquanta e con l’età che avanza sono sempre in lotta.

Un classico e tradizionale week end in campagna con amici (Marco Giallini, Gianfelice Imparato), parenti, colf e clienti di lei è l’occasione per conoscere il nuovo fidanzato della figlia Rosa (Nina Torresi), che ha appena lasciato Luca (Pietro Castellitto).

I due pensano sia un ragazzo nero, ma quando scoprono che in realtà trattasi di un uomo settantenne (Enzo Jannacci)  si scatena il finimondo ed anche molti altri ospiti cominciano a dare segni di preoccupante squilibrio.

Commedia piuttosto originale, impostata con scelte chiare che portano ad un’autonomia espressiva assai pronunciata.

Il registro narrativo è particolare, si sorride (ma non si cercano le risate in maniera premeditata), nel sottofondo scorrono temi abbastanza abitudinari (l’amore, la crescita, l’invecchiamento), ma affrontati senza troppi fronzoli, i dialoghi sono molto spesso brillanti, altre volte lasciano un bel po’ distanti (ma quest’ultimi sono in netta minoranza per fortuna), mediamente sono eccessivamente strillati.

Non mancano poi riferimenti e citazioni (d’altronde quando si segue la linea disegnata da una scrittrice questo risulta essere decisamente più facile) che spesso solleticano il pensiero, mentre il cast è ampio e variegato anche se non tutti si muovono coordinati all’unisono (nella sua semplicità è notevole Jannacci, mentre Sergio Castellitto è istrionico e mattatore).

Dulcis in fundo Il finale non graffia e non soddisfa del tutto.

Insomma, tirando le somme, lo definirei un film interessante, alternativo nell’approccarsi alla commedia italiana di oggi, realizzato con spirito positivo e senza troppi calcoli alle spalle, ma anche con difetti sparsi (o almeno scelte che non mi hanno soddisfatto).

Carino.

Su Sergio Castellitto

VOTO : 6++.
Eccentrico ed un pò svagato, alterna momenti riusciti ad altri meno, senza fornire al suo lavoro un'amalgama completamente convincente, ma lasciando comunque alcune sensazioni favorevoli.

Su Sergio Castellitto

VOTO : 6/7.
Sopra le righe, cerca di cogliere l'attenzione (anche alzando la voce) e spesso ci riesce.
Mattatore, decisamente migliore la sua prova di attore rispetto a quella di regista.

Su Laura Morante

VOTO : 6+.
Un pò sclerata, si vede che sa il fatto suo (cosa peraltro non in discussione), ma non convince più di tanto (almeno non per i suoi standard).

Su Barbora Bobulova

VOTO : 6+.
Caratterizzazione che alterna siparietti gradevoli ad altri che lo sono di meno.

Su Marco Giallini

VOTO : 6++.
Sgargiante, ma non sfruttato al meglio.

Su Lola Ponce

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Erika Blanc

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Gianfelice Imparato

VOTO : 6++.
Volutamente sottotono, simpatico senza strafare.

Su Enzo Jannacci

VOTO : 6,5.
Semplice, ma invitante, si muove con naturalezza e saggezza.

Su Renato Marchetti

Sovraccarico.

Su Nina Torresi

VOTO : 6,5.
Volenterosa, giovane attrice dal buon piglio che viene chiamata spesso in causa e che sa farsi valere in mezzo a tanti attori più affermati.