Il ballo nella pioggia

Regia di Bostjan Hladnik vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il ballo nella pioggia

di Baliverna

Interessante melodramma con vari momenti onirici e surreali, che racconta un momento di una storia d'amore sbagliata. Sbagliata non è certo la composizione della coppia, ma per il comportamento di lui, che causa inutili sofferenze ad entrambi. Molto interessanti sono i sogni dei protagonisti, degni di un Bunuel o di un Fellini, come pure riusciti sono anche le rappresentazioni della loro immaginazione o dei loro desideri. L'ambientazione è in una anonima, livida e grigia città slovena, atmosfera aiutata non poco dalla fotografia grigiastra e dal tempo atmosferico, forse marzolino, che non offre mai un bel sole. Gli attori sono perfetti per la loro parte: lui è un tipo spesso accigliato, sguardo torvo, lineamenti duri, caratteristiche che ben si addicono al suo personaggio tormentato e volubile; lei è una bella attrice (anche nel film) sui 38-40 anni, elemento che calza perfettamente coi sciocchi dilemmi di lui sull'età (ha qualche anno più di lui) e la bellezza fisica. Rende bene il personaggio della donna sensibile e buona, forse un po' troppo umile nell'accettare le intemperanze di lui e nell'attendere che dia un calcio ai suoi dubbi e ai suoi scrupoli. La futilità dei desideri di lui quanto alla donna ideale è ben rappresentata nell'incubo che fa: percorre una via oscura con ai lati due processioni di bare trasportate da misteriosi portatori, e tenta invano di raggiungere una bellezza femminile di cui vede la sagoma dietro a una tenda di una casa; appena la tocca, infatti, si ritrova sulla via oscura a correre di nuovo verso di lei... Il parallelo tra miraggio di un amore solo fisico - o meglio sesso - e morte e fin troppo chiaro.
Questo film ha molto da dire sia sulla fugacità del "momento buono", che passa presto e non torna mai più, che sui desideri e sulle idee di molti uomini (e donne) in fatto di amore. Si fanno molti ragionamenti, molti discorsi su "come dev'essere", sull'importanza del lato fisico, e si sputano giudizi su come è giusto che sia l'età di lui e di lei. Come il protagonista, non ci si rende conto che quello che conta è altro, o ci se ne rende conto quando è troppo tardi. Il film riflette anche su come certe parole, particolarmente cattive e dette nel momento peggiore, possono uccidere una persona, anche se sono state pronunciate con leggerezza e quasi senza pensarci. Di grande impatto visivo il ballo nella pioggia del titolo.
I critici sloveni lo acclamano come il miglior film del loro paese. Girato negli anni di massima forza della Jugoslavia e di Tito, è però solo un melodramma, senza politica e senza propaganda. Forse anche per questo è riuscito così bene.