The Ward. Il reparto

Serum

Iscritto dal 23 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su The Ward. Il reparto

di Serum

In quegli anni ci fu una piccola fioritura di film a tema manicomi (Shutter Island uscì nello stesso periodo, Sucker Punch idem). Questo di Carpenter non è fra i risultati più disastrosi e l'idea, per quanto non nuova (restando in anni recenti penso a Identità di James Mangold), sarebbe anche carina: varie personalità che cercano di combattere per sconfiggere quella originale, che viene rappresentata come un mostro e per tutto il film costituisce l'antagonista della vicenda. Ma bisogna purtroppo ammettere che la strada intrapresa per svilupparla si avvale degli escamotage più banali del genere horror: insopportabili jump scare a rotta di collo, personaggi stereotipati che hanno la morte scritta in faccia, rivalsa del male all'ultima inquadratura e così via. Sarà anche l'ambientazione (questa ennesima riproposizione in salsa oscura degli ospedali psichiatrici) ad essere stata vista talmente tante volte che ormai è diventato difficile renderla interessante, ma è veramente un peccato che un regista che è stato capace di creare opere magnifiche come La cosa o Il seme della follia abbia dovuto realizzare un prodotto così scolastico e dimenticabile.