The Town

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su The Town

di Gangs 87

Il rispetto. La prima cosa che mi viene in mente se ripenso a questo film è il senso di rispetto che aleggia in tutta la visione e anche dopo. Il rispetto con cui Ben Affleck racconta una storia, vecchia come il mondo, di gente cresciuta male e che vive anche peggio.
Charlestown è il quartiere dei rapinatori per antonomasia. E' qui che nascono, crescono, vivono e muoiono i "fratelli" di Doug MacRay (un Affleck di sicuro più convincente come regista che come attore) ed è qui che organizzano i piani più astuti e perfetti per rapinare banche e furgoni blindati. Fin qui tutto bene.Tutto bene finchè non ci si mette di mezzo il più nobile dei sentimenti: l'amore.
Si perchè questo film dimostra, ancora una volta, come anche i "cattivi" abbiano un cuore che, molto spesso, è più grande di quanto si possa immaginare. Fa egregiamente risaltare il valore dell'amicizia che è alla base dell'unione del gruppo di "cattivi" ed è grazie ad essa che riescono a sconfiggere l'evidente, ipocrita "normalità" che i "buoni" si affannano a combattere convinti, sempre e comunque, di riuscire a cambiare le cose anche quel destino già scritto brillantemente su misura per l'uomo che avrà il coraggio di seguirlo.