Buried. Sepolto

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Buried. Sepolto

di LIBERTADIPAROLA75

Punto interrogativo! (in caso Film Tv fa l'errore di non metterlo anche dopo che ne ho fatto richiesta -come già capitato anche ad altri utenti- io vi avverto!) Altra nota al proposito della mia recensione: Sarà divisa in 2 parti! 1) Nella 1° parte parlerò del film senza toccare il finale. 2) Dopo una scia interminabile di tratteggiatura ci sarà la 2° parte dell'opinione dove esporrò alcuni possibili finali al quale avevo pensato prima e durante la visione ma senza rivelarvi quale di questi è il finale esatto. Tra parentesi metterò il giudizio ad ogni finale ma state tranquilli: quelle stellette non c'entrano niente con il mio giudizio definitivo perch'è questo è dato dalla somma di tanti elementi (oltre al finale anche il valore politico, la durata, la tensione, il ritmo, etc.). Ed ora iniziamo: 1) Interessante esperimento questo BURIED-SEPOLTO dove in tempo reale è mostrato un uomo seppellito vivo in una bara. Non annoia ma forse è troppo lungo. Ha il pregio di utilizzare anche una certa ironia e, sopratutto, fa riflettere! L'ideologia del film mette tutti sullo stesso piano: gli integralisti islamici sono delle belve senza cuore capaci delle peggiori atrocità ma i potenti americani sono uguali a loro: se ne infischiano della vita umana quando sono in gioco gli interessi (tenere a mente tutto quello che accade nella pellicola ed anche nomi e cognomi che vengono detti nel corso di essa!). Tutto vero (purtroppo!). Pallini alla voce impegno: 5!!! Ed ora via alla parte più delicata____________________________________________________--_______________________________________________
______________________________________________
_____________________________________________________
________________________________________________-
2) Ed ecco i possibili finali: -1- Nel 1° che mi è venuto in mente il protagonista si risveglia in una base americana e scopriamo che era un esperimento! Lui era stato addormentato e stava sognando (naturalmente nell'inconscio non lo sapeva) e il senso della cosa era addestrarsi alla resistenza e a trovare la soluzione in un possibile caso reale (voto 4 stellette! Originale per il pubblico odierno ma già visto in un episodio della 1° stagione del serial AI CONFINI DELLA REALTA').
-2- Nel 2° caso il protagonista si risveglia dalla realtà virtuale. Ci troviamo nel futuro e fa parte di un gioco dove gli utenti pagano per rivivere alcune celebri morti del passato (in questo caso quella di una vittima della guerra in Medioriente). Voto: 5 stellette (il finale più bello ed originale!!!)
-3- Nel 3° caso dopo mille peripezie ed averci angosciato fino alla fine i militari (o i servizi segreti) riescono a liberare il protagonista. Voto 1 (o al massimo 2) stelletta (il finale più banale possibile!!!)
-4- Il protagonista non c'è la fa e muore. Il voto può essere di 2 o 3 stellette (a seconda di come viene impostata la cosa!!!).