Espandi menu
cerca
Un microfono per due

Regia di Todd Louiso vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un microfono per due

di UScomedy
6 stelle

E' davvero un film insolito e difficile da definire questo "Un microfono per due" (titolo italiano poco azzeccato) di Todd Louiso.

Iniziamo a descriverne il regista, Todd Louiso: attore lanciato dalla sua interpretazione in "Alta fedeltà" (era l'altro commesso insieme a Jack Black, lanciato anche lui da quel film), negli anni seguenti ha recitato in decine di pellicole ma non ha più lasciato il segno. Passato dietro la macchina da presa nel 2002 con "Love Liza", ha scritto e diretto questo bizzarro lavoro...

Si prova per uno spettacolo scolastico, "Il mago di Oz", diretta da un esigente professore (a suo tempo artista incompreso?) interpretato da Ben Stiller, qui in un ruolo maturo e poco consono nella sua filmografia.
E' lo stesso show che tempo prima aveva visto crollare emotivamente Marc Pease (Jason Schwartzmann) che aveva il ruolo dell'omino di latta ma scappò dal teatro prima della sua parte. Ora lui ha finito la scuola, ma la sua fidanzata Meg (Anna Kendrick) è ancora lì ed è nel cast.

Marc è rimasto legato al suo gruppo vocale musicale di quei tempi, i Meridian 8 (che però nel frattempo sono rimasti in 4...), ed è disposto a vendere la casa di famiglia per finanziare loro un demo in uno studio, senza accorgersi che il tempo ormai è passato e le sue sono solo illusioni di un ragazzino non cresciuto.

Schwartzmann interpreta una variazione (meno riuscita) del suo Max in "Rushmore", ed è attorno all'incapacità di crescere del suo personaggio che si costruisce questa commedia che non è una commedia (si ride poco, e amaramente) ma più una storia di formazione in musica che non ha nulla, o quasi, di scontato.

Spiazzante ma interessante, merita una visione (in lingua originale, già che ci siete, il doppiaggio non è curatissimo). Tutti gli attori cantano con la loro voce, Stiller compreso.

(http://newamericancomedy.blogspot.it/2012/04/un-microfono-per-due-marc-pease.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati