Martin è un pistolero al servizio del torvo governatore del Messico che intende servirsi di lui per importare clandestinamente delle armi dagli Stati Uniti. Per seguire l'ordine Martin si reca a Puerto, un villaggio di confine, dove ha un incidente che lo mette temporaneamente fuori gioco.
Note
Un western tardo e maturo che fa i conti con gli stereotipi del genere mettendo in scena un antieroe disilluso e malinconico. Parrish ammanta di lirismo il racconto tratto da un romanzo di Tom Lea. Mitchum, anche produttore, è impegnato in una delle sue prove migliori, in un personaggio complesso e dubbioso. I>
Uno strano ma affascinante western ambientato ai confini col Messico impregnato di una forte carica melodrammatica che anticipa molto di ciò che questo genere ci ha regalato dopo.
E' un western dall'andamento meditativo e come intimista, benché la trama sia complessa e comprenda guerre, passaggi di confine, indiani, e trafficanti di armi. Su tutta la vicenda aleggia una storia d'amore stentata e problematica, che comunque ha un ruolo chiave nella trasformazione del personaggio del protagonista. All'inizio del film è uno spiantato senza dimora, trafficante di armi,… leggi tutto
Un pistolero americano, che ha un conto in sospeso con la giustizia, si è adattato a fare la guardia del corpo di un signorotto messicano e non sembra neanche più rendersi conto del proprio degrado. Durante una missione oltre confine per acquistare armi di contrabbando, si rompe una gamba in un incidente ed è costretto a fermarsi per due mesi in un villaggio vicino a una guarnigione: un… leggi tutto
Robert Mitchum non si accontentò di interpretare il ruolo principale in questo buon western di Robert Parrish, ma ne fu anche il produttore indipendente, in un periodo di quasi monopolio delle majors.Segno che credeva nel film e nelle sue potenzialità, effettivamente ben delineate dal personaggio di un affascinante avventuriero apolide che troverà la pace e la…
Forse i fortunati che hanno visto il documentario di Tavernier VOYAGE À TRAVERS LE CINÉMA FRANÇAIS non troveranno molto di che sorprendersi nella lista di consigli che porta il suo nome. È…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Pur tra alti e bassi, un buon western nel quale Mitchum credeva molto, avendo scelto di esserne il produttore oltre che l'interprete principale
leggi la recensione completa di galavernaNiente di così nuovo (mi pare ...) neanche sul Fronte Messicano !!! voto.4.
commento di chribio1Uno strano ma affascinante western ambientato ai confini col Messico impregnato di una forte carica melodrammatica che anticipa molto di ciò che questo genere ci ha regalato dopo.
commento di spopolaLento e soporifero-voto 3 -
commento di wang yu