Espandi menu
cerca
Draquila. L'Italia che trema

Regia di Sabina Guzzanti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Draquila. L'Italia che trema

di scandoniano
8 stelle

Sabina Guzzanti realizza il suo personalissimo documentario su tutto quanto è accaduto prima, durante e dopo il terremoto dell’Aquila. Il taglio è decisamente politico, come era da attendersi, e lo stile somiglia molto a quello di Michael Moore, documentarista politico americano famoso per il suo modo di fare diretto e ricco di dettagli (anche grafici, ad intervallare il flusso di immagini).

Il film racconta in maniera precisa e commovente il dramma delle popolazioni e il contemporaneo teatrino politico che si è sviluppato attorno alla ricostruzione, con testimonianze soprattutto in relazione a quanto accaduto durante lo sciame sismico che ha preceduto il grande sisma del 6 Aprile, nonché all’operazione di assegnazione delle case.

La Guzzanti (autrice e regista della pellicola) romanza molto, ricama sui fatti più di quanto un documentario dovrebbe fare, e sempre a senso unico. Seppur le vicende, le intercettazioni, richiamino con buona evidenza un sistema corrotto e scellerato, le conclusioni del film sono univoche oltremodo. Anche il montaggio, di buona fattura, lascia trasparire giocoforza un giudizio preciso sull’operato di Berlusconi, Bertolaso e compagnia, partendo da opinioni disparate e spesso discordanti tra loro e finendo con quelle più autorevoli o incisive, che sottolineano la scelleratezza della gestione dell’urgenza.

Nel complesso un film scritto e girato bene, montato ancora meglio, ricco di spunti e soprattutto sul piano della cronologia degli eventi  molto preciso e completo. E soprattutto un bel lavoro, due spanne sopra  “Viva Zapatero”, che rende giustizia a molte ingiustizie che ancora oggi gli aquilani stanno subendo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati