La nostra vita

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

lolly75

lolly75

Iscritto dal 31 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La nostra vita

di lolly75

Qualcosa non quadra...film osannato dalla critica,premiato per Germano a Cannes...Rulli e Petraglia in cambusa e come timoniere l'ottimo Lucchetti del dopo "Mio fratello e' figlio unico"...quindi?aspettative alte!zac!aspettative deluse...
film onesto che si inceppa pero' nella costruzione frammentaria,documentaristica con molta telecamera a spalla.
Film che pianifica una storia continuamente pre-vedibile smussando l'emotivita' con un montaggio tronco che lo appesantisce e in qualche modo lo disumanizza come il proprio protagonista che in un finale troppo buonista ribalta la visione eedelle cose a ricordarsi del grave lutto subito.
Opera che cerca di sintetizzare molti,troppi piani lasciando solo spunti  e pochi,veri spontanei momenti di coinvolgimento sincero.
Alla potenza di fuoco messa in campo risponde con un debole botto quasi a ricordarci che il cinema italiano che piace all'estero e' quello che ci vede ottusamente "italiani brava gente" quasi a dimenticare che in passato basterebbe il solo Pasolini a oscurare opere di questo genere,ne' capolavori come vengono spesso spacciati ne' boiate pazzesche...siamo nel mezzo con tutti i pregi e i difetti ma soprattutto con mancanza di animo e quindi con il sospetto forte di un'operazione troppo cerebrale per diventare emotiva fino in fondo,fino ad una possibile immedesimazione umana.
Da vedere ma con riserva.