Trama

Il primo film a soggetto della storia del cinema, in cui un giardiniere, intento ad innaffiare le piante di un giardino, subisce i dispetti di un ragazzo, che, non visto, poggia un piede sul tubo dell'acqua bloccandone la fuoriuscita: il giovane, mentre il giardiniere si interroga sul motivo per cui non esce più l'acqua, toglie improvvisamente il piede dal tubo finendo per innaffiarlo. Poi scappa, ma il giardiniere lo rincorre e lo punisce con una sonora dosa di sculacciate.

Commenti (1) vedi tutti

  • La prima gag (costruita) della storia del cinema.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

L'arroseur arrosé dei Lumière venne proiettato in pubblico per la prima volta (era il sesto dei dieci cortometraggi proposti, presentato con il titolo, successivamente modificato, di Le jardinier) il 28 dicembre 1895 negli scantinati (il Salon Indien) del Grand Café di Parigi, al civico numero 14 di Boulevard des Capucines: la trentina… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2013
2013

Punto.

mck di mck

  I.   Punto. SMALL.   In Principio fu il Verbo : Action ! Cut !   A Boy and his Atom. In modo esagonale e non ortogonale, gli atomi, mossi con un ago su una superficie di rame che li attira…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Il primo film a soggetto della storia del cinema. Forse questo potrebbe sembrare banale (alla fine si tratta solo di un piccolo scherzo), ma ovviamente ha anche questo ha la sua importanza storica non irrilevante e, la brevità dell'azione, riesce comunque a non strappare la verve comica. Ma forse giudicare questi film è anche troppo, bisogna solo gustarseli questi piccoli pezzi di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

L'essenzialità estetica e l'essenza puramente da fenomeno da baraccone dei primi film - voyeuristici - Lumière alle prese con una birichinata forse scontata, ma che non perde la propria forza comica grazie appunto alla brevità che coglie il senso dell'effetto sul pubblico: un effetto intatto ancora oggi che tale pubblico si può, almeno in parte, definire un pò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

L'arroseur arrosé dei Lumière venne proiettato in pubblico per la prima volta (era il sesto dei dieci cortometraggi proposti, presentato con il titolo, successivamente modificato, di Le jardinier) il 28 dicembre 1895 negli scantinati (il Salon Indien) del Grand Café di Parigi, al civico numero 14 di Boulevard des Capucines: la trentina…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito