Espandi menu
cerca

Trama

Note

Primo film di Merhige, altamente carico di aspetti simbolici e metafisici, che narra a modo suo il mito della creazione del mondo e dell'uomo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il Reverendo Brian Warner dei Marilyn manson ha preso spunto per un suo videoclip. Forse noioso Non è il mio genere MA migliore dei film di merda italiani attuali. Voto 5 per l' originalità

    commento di Pepsina
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

L'apocalisse dei sensi. Begotten è la tenebrosa e macabra spettacolarizzazione della creazione - un oscuro ciclo cosmico che comprende nascita, morte e rinascita. Arte distorta, stuprata, rigenerata e rigenerante. La pellicola si presenta come una grottesca e paradossale esibizione di immagini e suoni che formano un torbido flusso sinestetico atto a deflagrare la percezione… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

kotrab di kotrab
6 stelle

Esordio del 1989 di Edmund Elias Merhige, Begotten ("nato", "generato") è un caso di film sperimentale tanto interessante quanto scostante. Ermetico al massimo, fino allo sconfinamento nella meditazione "solipsistica", il film è un flusso di immagini tanto concrete nella loro materialità quanto astratte nella loro concatenazione e resa fotografica, è una forte… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Un uomo mascherato sanguina, una donna mascherata è incinta, creature incappucciate vagano.   Begotten è l'esordio registico in lungometraggio di Edmund Elias Merhige, classe 1964 e pertanto appena 25/26enne. L'età giusta per fare progetti ambiziosi, l'unica nella quale sopportarne i fallimenti clamorosi per ripartire con ancora più slancio. Begotten significa… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
1 stelle

All'interno di una casa in una campagna isolata un personaggio in maschera si suicida con un rasoio. Dopo la sua morte, una donna, anch'essa mascherata, emerge dai resti del suicida. La donna masturba il cadavere e rimane incinta. Poco dopo partorisce un figlio, un umanoide deforme e tremante. Nel tentativo di integrarsi in una tribù di uomini incappucciati, i due verranno brutalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Un uomo mascherato sanguina, una donna mascherata è incinta, creature incappucciate vagano.   Begotten è l'esordio registico in lungometraggio di Edmund Elias Merhige, classe 1964 e pertanto appena 25/26enne. L'età giusta per fare progetti ambiziosi, l'unica nella quale sopportarne i fallimenti clamorosi per ripartire con ancora più slancio. Begotten significa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

Una tecnica unica La genesi secondo Merhige. Un film atipico ma è fondamentale capire ciò che il regista aveva in mente rappresentandolo, eccentricità, i personaggi sono pieni di maschere e i luoghi non coincidono né col significato rappresentato dagli interpreti né tantomeno con gli eventi che si susseguono. Gli eventi, perennemente posti sullo stile di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
10 stelle

L'apocalisse dei sensi. Begotten è la tenebrosa e macabra spettacolarizzazione della creazione - un oscuro ciclo cosmico che comprende nascita, morte e rinascita. Arte distorta, stuprata, rigenerata e rigenerante. La pellicola si presenta come una grottesca e paradossale esibizione di immagini e suoni che formano un torbido flusso sinestetico atto a deflagrare la percezione…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Esordio del 1989 di Edmund Elias Merhige, Begotten ("nato", "generato") è un caso di film sperimentale tanto interessante quanto scostante. Ermetico al massimo, fino allo sconfinamento nella meditazione "solipsistica", il film è un flusso di immagini tanto concrete nella loro materialità quanto astratte nella loro concatenazione e resa fotografica, è una forte…

leggi tutto

Recensione

willardwaldo di willardwaldo
6 stelle

Sconcertante e visionaria pellicola filosoficahorrorpornotrash-concept sulla quale non c'è da spendere tante parole: è un esperimento visivo che va preso per quello che è e le immagini che scorrono mute con qualche rumore di sottofondo per oltre un'ora assumono un significato solo dopo aver letto i titoli di coda. Avendo già qualche input sulle chiavi di lettura di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

maldoror di maldoror
6 stelle

Come ogni operazione di questo tipo (vale a dire: film underground sperimentale weirdissimo con largo uso di simbologie che dia l'impressione di essere un delirio ermetico-metafisico parecchio malato ecc..), Begotten è stato subito accolto dagli elogi estasiati di chi ha urlato al genio e al capolavoro, come la scrittrice americana Susan Sontag che lo ha definito "uno dei dieci film…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito