Marty. Vita di un timido

maso

Iscritto dall'11 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Marty. Vita di un timido

di maso

Come il tenero Marty lo confessa a Clara io lo confesso a voi: ho pianto come una fontanella a più riprese assistendo a questo film bellissimo che ha come tema centrale la solitudine e la paura di non trovare un affetto in un mondo in cui solo l’apparenza è rilevante.
All’inizio della storia i personaggi che circondano Marty lo incoraggiano a darsi da fare per trovarsi una partner ma scopriremo in seguito che quelle esortazioni sono delle false sirene, essi non approvano la nuova amicizia stretta da Marty perché intravedono nei suoi occhi qualcosa di serio, un sentimento di invidia e disperazione li pervade e devo dire che le loro male lingue su Clara hanno suscitato in me il disgusto essendo evidentemente dettate solo dalla paura che Marty non sarà più disponibile a consolarli con le sue buone parole, dovranno da li in poi pensare da soli come risolvere i loro problemi, che la ragazza non sia bella o di buona famiglia sono motivi del tutto pretestuosi per demolirla perchè la madre e gli amici del bar l’avrebbero massacrata anche se fosse stata Jaqueline Onassis, Marty è ormai distante da loro, ha un numero di telefono ma non sa ancora se dar retta ai suoi sentimenti e dare una svolta al suo destino o continuare a sognare la playmate del mese ed è proprio qui che il film ci da un messaggio forte cioè dare una possibilità all’amore per quanto difficile può sembrare e accantonare false illusioni. L’incontro tra Marty e Clara è pieno di tenerezza, lui è disgustato dall’atteggiamento maleducato dei ragazzi che la hanno prima accompagnata alla festa e poi la vogliono scaricare a qualcun altro addirittura con qualche dollaro di compenso,  Clara non è stupida e corre in terrazzo a piangere per l’ennesimo atteggiamento villano nei suoi confronti ma sarà proprio Marty ad accompagnarla a casa e se le cose andranno per il verso giusto forse la sposerà. Borgnine è fantastico in questo ruolo ma è tutto il film che funziona perfettamente nel glorioso bianco e nero.
Lo consiglio a tutte le persone sensibili ma anche ai meno sensibili così imparano un po’ come ci si comporta.