Le cronache di Narnia. Il viaggio del veliero

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le cronache di Narnia. Il viaggio del veliero

di FilmTv Rivista

Sette spade per due fratelli, un cugino, un regale amico, un topo parlante, un leone e un nostromo. Sette lord da ritrovare per sconfiggere il Male. Il terzo capitolo di Le cronache di Narnia viaggia a velocità di crociera, in tutti i sensi, e porta a casa il risultato. Niente di eccezionale, ma mischiando i più banali principi della caccia al tesoro a un mix tra I pirati dei Caraibi, Master and Commander e, alla fine, pure Peter Pan, riesce a ridare linfa alla saga tratta dall’epopea letteraria di C.S. Lewis. Il sottovalutato secondo capitolo, più dark, lascia in eredità il bel Caspian (Ben Barnes) e qualche estetismo cupo, dei quattro piccoli re del primo film ora rimangono solo Lucy ed Edmond (Georgie Henley e Skandar Keynes). Bisogna chiudere i giochi, ma lo si fa con le simbologie elementari dei capitoli cinematografici e non con quelle cattobelliche, più complesse, di Lewis. Il resto lo fa qualche buon effetto speciale e la storia che va con il pilota automa­tico. Ci si emoziona un po’ e si apprez­zano new entry come Will Poulter, cuginastro e comprimario che fa da controcanto narrante sarcastico, a cui sono affidate le speranze di sequel e che ci regala la parte migliore del film, scopiazzata da Dragon Trainer: le comiche di Narnia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 51 del 2010

Autore: Boris Sollazzo