Prince of Persia. Le sabbie del tempo

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Prince of Persia. Le sabbie del tempo

di Marco Poggi

Nion ho mai giocato al videogioocvo, da cui è tratto questo, ma devo ammttere che come pellicola è veramente divertente, sopratutto nella prima parte, dove i due pritagonisti si beccano di copntinuo. Jake Gyllenhaaal è un principe Dastan valoroso, ironico,, quando nobile e fraterno. Talvolta mi sembra di vedere il Jack Colton di "All'inseguimento della pietra verde", anche se quella di Micheal Douglas era una delle tante parodie di Indiana Jones. G>emma Artington è gemma di nome e di fatto, l'ideale compagna d'avventure per Dastan. Un pò sottotono Ben Kingsley come cattivo, che rifà l'arabo (o meglio il persiano) in chiave imperatore Ming di "Flash Gordon", mentre molto più riuscvito il sultano di Alfred Molina, caricatura del Sandokan di Kabir Bedi (con la panza di Alfo Celi) . Un film per la famiglia, dove si dà molta importanza alla famiglia, anxche se però scade spesso nelle trovate alla "Ritorno al futuro", specie nella seconda parte, dove Mike Newell, forte della trovata del pugnale che riavvolge il tempo, non risparmia quasi nessuno dal loro triste fato. Ciò nonostante, è un film divertente, specie nella prima parte, dove si recupera l'umorismo perdfuto in troppe pellicole. Ci credereste che mi è piaciuto più di "Iron man 2" e "Robin Hood"?

Il principe Dastan combatte la tirannia del malvagio zio, che complotta per rovesciare il trono del fratello buono, cercandosi d'impossessare di un pugnale magico che riavvolge il tempo.

Sulla colonna sonora

Bella.

Cosa cambierei

Abuserei meno dei poteri del pugnale magico, usato troppo stile Delorean di "Ritorno al futuro".

Su Mike Newell

Vispa, avventurosa e divertente.

Su Jake Gyllenhaal

Simpatico, sembra il Jack Colton di Micheal Douglas in "All'inseguimento della pietra verde".

Su Gemma Arterton

Gemma di nome e di fatto, una prova, la sua, decisamente migliore di "Scontro tra titani".

Su Ben Kingsley

Una cosa che mi ha colpito nell'attore inglese è che il suo Nazan sembra impèarentato con l'imperatore Ming di "Flash Gordon". Per il resto, Kingsley incarna il "solito" cattivo del "solito" blockbuster USA.

Su Alfred Molina

Bravissimo! Il suo suo sultano è la riusciuta parodia di Sandokan-Kabir Bedi, con la panza di Adolfo Celi. Molina non è nuovo a film per famiglie e lo dimostra ampiamente, aggiudicandosi la palma del p'0ersonaggio più simpatico del film.