Hadewijch

billythekid68

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Hadewijch

di billythekid68

Conosco il nome di Bruno Dumont dal suo bell'esordio che mi colpì molto (non solo perché amo sia Dreyer che Bresson); mi parve meno riuscito il film che guardava un po' troppo all'Antonioni di Z. P. (Twentynine Palms). Purtroppo, non sono riuscito a vedere gli altri suoi lavori. Questo Hadewijch (il terzo che riesco avventurosamente a beccare) è bellissimo, con una protagonista non professionista straordinaria nel rendere i trasalimenti e il fuoco dell'amore: perché è un film sull'amore nella sua potenza e radicalità ( Hadewijch è anche il nome di un'antica poetessa mistica fiamminga e non credo sia un caso). Per capirlo ancora meglio occorrerebbe leggere Dante e Juan de la Cruz oppure abbandonarsi ad esso senza fare troppe analisi, trattenendolo nel cuore, vivendo. Mi chiedo solo due cose: perché Dumont non abbia ancora vinto la Palma d'oro (pur avendo avuto altri importanti riconoscimenti anche a Cannes) e perché questo (e credo altri di lui film) non siano mai usciti nelle sale italiane. Putroppo, forse conosco già le risposte. Per fortuna c'è Ghezzi (però alle 5 di mattina!) ... Esiste una versione in dvd? Forse a Parigi? Un saluto ad Alberto Crespi. A.M.