Salt

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Salt

di tobanis

Ogni tanto capitano film così, a cui dai una possibilità ma che sono, definitivamente, delle grandi cagate. E’ questo il caso, perché tranne i primi 10-20 minuti, tutto il film è poi sempre più impresentabile, inverosimile, strampalato, discutibile, fastidioso.
A cominciare dalla Angelina Jolie, poveretta, totalmente fuori parte, anche perché i suoi 35 anni li ha passati, e qua si vedono. Prendete ad esempio le scene dove scappa. Mi immagino il regista Noyce che le grida “Angelina! Zio bello! Non sei a fare la corsetta di mezz’ora al parco! Stai scappando perché ti stanno per ammazzare!!!” E lei, trafelata, con le sue gambette che allora cerca di metterci più impegno…niente, uguale. “ANGELINA! Devi correre a perdifiato, ti sparano!!!!” E lei che si concentra ancora di più, che cerca inutilmente di mulinare le sue gambette, ma niente, vado più veloce io quando cammino di fretta. E perciò quelle scene riescono di merda. Poi la nostra combatte (male) contro veri Marcantoni che, come per magia, basta un calcetto, un colpetto e crollano addormentati. Neanche troppo doloranti, proprio come una epidemia di narcolessia, dopo scambiati due colpi, i nostri si fanno delle belle dormite.
Ma si potrebbe continuare all’infinito, per un film brutto da essere fastidioso, che pure il grande pubblico, vedo, non ha bocciato (figurarsi, io darò 3). Anche se a ben vedere i voti più alti vengono dalle ragazzine minorenni, che penseranno che con un pugnetto addormenti un colosso (pericoloso anche a livello sociale, direi); i voti più bassi dagli over 30, che film così, ma migliori, ne hanno visti a bizzeffe.
Come detto, dirige Noyce, che pure in passato ha regalato qualche bel film (sicuramente La generazione rubata) e film adrenalinici di maggiore spessore.
Una nomination molto minore agli Oscar; è costato una barca di soldi, certamente sprecati (e non si vede neanche bene dove li hanno spesi, forse nel cast); nel mondo è andato piuttosto bene e pertanto, visto anche il finale, temo sia in arrivo un Salt 2, che mi sembra fosse pure un trattato antimissile, guarda te.

Su Phillip Noyce

In uno dei suoi punti più bassi

Su Angelina Jolie

Impresentabile, inguardabile, non credibile...un disastro

Su Liev Schreiber

Fa il suo, sprecato