Espandi menu
cerca

Trama

#Che cosa rappresenta la figura del padre? Com'è cambiato il ruolo e lo status della paternità in Italia dal dopoguerra fino ad oggi? Un lungo viaggio in bianco e nero e a colori nella storia d'Italia attraverso il sempre mutevole rapporto tra padri e figli. Per scoprire che solo l'intelligenza e il sentire dei bambini possono dirci davvero chi è il loro padre.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel Documentario che riporta anche indietro nel tempo con dei bei ricordi,purtroppo lontani ma almeno ancora presenti nella realta' (pur con il passare degli anni) che fanno riflettere e pensare lo Spettatore.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di montaggio dove l'argomento, come dice il titolo, è il padre o almeno il ruolo che questo ha nella famiglia e in special modo con i figli. Si parte quindi da interviste datate anni '60-'70 ( diversi documenti si rifanno ad un vecchio rapporto di Luigi Comencini, sempre attuale), dove si affrontano di petto i rapporti con i figli, le varie crisi e le contestazioni da ambo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

zombi di zombi
8 stelle

la particolare e fuggevole figura del padre in un documentario che racconta, come può, mezzo secolo circa di storia italiana di questa figura così ingombrante ma anche defilata. se è vero che la madre ha col figlio un rapporto esclusivo, in ogni senso anche quando toglie lui la vita, il padre è colui che un tempo era identificato come una figura autoritaria, spesso nervosa e con scatti di… leggi tutto

1 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Rai Storia
scena
Foto
2014
2014
Trasmesso il 5 febbraio 2014 su Rai Storia
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su Rai Storia
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

I padri di ieri (quelli degli anni cinquanta) e quelli di oggi visti attraverso lo sguardo dei figli: un ritratto di come si è evoluta (è il caso di dirlo) la figura genitoriale paterna, passando dal ruolo meramente strumentale del padre padrone sostenuto dal diritto di famiglia a una figura più espressiva e complessa, affettivivamente diversa. Stefano Mordini, già regista del trascurabile…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la particolare e fuggevole figura del padre in un documentario che racconta, come può, mezzo secolo circa di storia italiana di questa figura così ingombrante ma anche defilata. se è vero che la madre ha col figlio un rapporto esclusivo, in ogni senso anche quando toglie lui la vita, il padre è colui che un tempo era identificato come una figura autoritaria, spesso nervosa e con scatti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di montaggio dove l'argomento, come dice il titolo, è il padre o almeno il ruolo che questo ha nella famiglia e in special modo con i figli. Si parte quindi da interviste datate anni '60-'70 ( diversi documenti si rifanno ad un vecchio rapporto di Luigi Comencini, sempre attuale), dove si affrontano di petto i rapporti con i figli, le varie crisi e le contestazioni da ambo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito