Espandi menu
cerca

L'incredibile viaggio della tartaruga

play

Regia di Nick Stringer

Con Hannelore Elsner, Miranda Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Una piccola tartaruga marina segue la via dei suoi antenati lungo uno dei più straordinari viaggi del mondo naturale. Nata su una spiaggia della Florida, segue la Corrente del Golfo fino ai ghiacci del nord e nuota attraverso l'Atlantico del Nord, fino all'Africa, per poi fare ritorno alla spiaggia su cui è nata a deporre le proprie uova. Lungo il tragitto, non mancano le scoperte - l'oceano sta attraversando profondi cambiamenti provocati dallo scioglimento dei ghiacci - e le difficoltà: solo una tartaruga marina su mille riesce a sopravvivere a questo incredibile viaggio.

Note

Il silenzio sarebbe stato più efficace delle parole (doppiate per noi da Paola Cortellesi ), pregevole invece lo sguardo che affida alle lenti di piccolissime telecamere il compito di alimentare la tensione. Di scioglierla, altrove. Entusiasmante e necessaria nuova era. Non c’è posto migliore del cinema per guardare film sul mondo della natura. Storie di rara epicità e grandezza, ampie panoramiche sulla bellezza del nostro pianeta.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un documentario bellissimo, con un grande lavoro alle spalle, immagini stupende, per una storia che ha veramente dell'incredibile, e che con coraggio è stata romanzata per i grandi schermi, con un risultato ottimo. Questa è la natura,ragazzi!

    commento di slim spaccabecco
  • E 'evidente che i produttori di questo film ci hanno messo un sacco di lavoro in questo progetto,seguire una tartaruga lungo tutta la strada è una grande impresa e la visione degli scenari marini hanno sempre un grande fascino.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Quanto sarebbe bello avere tantissimi documentari fatti così per appassionare i ragazzi e anche gli adulti alla conoscenza. Amato e apprezzato da tutta la famiglia.

    commento di ALCHEMILLA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

la tecnologia oggi ci consente di farci gli affari intimi di qualsiasi cosa vivente. i documentaristi si sono messi a seguire qualsiasi animaletto più o meno carino e la tartaruga marina è uno strano animale simpatico col viso da mister magoo. naturalmente cosa pensi o non pensi in un determinato momento l'animaletto non lo potrà mai sapere nessuno, però ci si va… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La tenerezza che ispira e può ispirare, solo anche al pensiero, un essere come la tartaruga è una cosa a sé stante, questo docu-film, per dire la verità, non dice molto di originale, diverse situazioni sono già note e viste in altri documentari, come la nascita della tartaruga sulla spiaggia, possibile e facile vittima di molti pericoli; il tono stesso del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014
Trasmesso il 16 aprile 2014 su Rsi La2
2013
2013
Trasmesso il 12 agosto 2013 su Rsi La2
Trasmesso l'11 marzo 2013 su Rai 5
Trasmesso il 10 marzo 2013 su Rai 5
2012
2012
Trasmesso il 2 aprile 2012 su Rai 5
Trasmesso il 1 aprile 2012 su Rai 5
2011
2011

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Bel documentario europeo, dove la Natura dà spettacolo e si vivono le vicende delle tartarughine, appena nate, che poi diventano, con un po’ di culo, le future mamme di nuove tartarughine. Tra l’altro vendicandosi, strada facendo, dei granchi che da piccole le sterminavano, perché da grandi se li pappano. Bella storia, raccontata con garbo dalla Cortellesi (a stento…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La tenerezza che ispira e può ispirare, solo anche al pensiero, un essere come la tartaruga è una cosa a sé stante, questo docu-film, per dire la verità, non dice molto di originale, diverse situazioni sono già note e viste in altri documentari, come la nascita della tartaruga sulla spiaggia, possibile e facile vittima di molti pericoli; il tono stesso del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la tecnologia oggi ci consente di farci gli affari intimi di qualsiasi cosa vivente. i documentaristi si sono messi a seguire qualsiasi animaletto più o meno carino e la tartaruga marina è uno strano animale simpatico col viso da mister magoo. naturalmente cosa pensi o non pensi in un determinato momento l'animaletto non lo potrà mai sapere nessuno, però ci si va…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

viaggio ben visionato in questo film-documentario,che fa trasparire bene tutti il lungo tour de force di una tartaruga in mare aperto,con problemi e grandi gioie della vita.voto.8.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Indescrivibilmente meraviglioso.... di emozioni continue e di una bellezza incalcolabile. Una parabola filosofica e di carattere scientifico-antropolico davvero degno di nota. Non dimentichiamo che nell'antico Giappone e per i taoisti, la tartaruga è il simbolo dell'universo intero e della perfetta armonia fra anima al centro del tempo e ciclo dell'universo, come l'essere viaggia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

Semplicemente raccapricciante!!! Sia le immagini che la voce della Cortellesi (quest'ultima disturbante come non poche, una lama di coltello nelle orecchie!). Il film è una grande carneficina di tartarughe (al punto che c'è da ritenere miracoloso il fatto che non si siano ancora estinte) e di altri esseri del mondo acquatico: l'elemento disturbante è probabilmente da…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

È sulla scia di fenomeni come La marcia dei pinguini e Il popolo migratore che si colloca il lavoro del regista e biologo Nick Stringer. Un’altra migrazione dalla profonda risonanza spirituale (ed ecologista) che sceglie, in qualità di antico nomade e viaggiatore, la tartaruga. Una per tutte, seguita con telecamere in miniatura Hi-Definition, dalle spiagge della Florida al Nord…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2009
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito