Michael Jackson's This Is It

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Michael Jackson's This Is It

di supadany

VOTO : 6,5.

Non sono mai stato un amante sfegatato della musica di Michael Jackson anche se, almeno a sprazzi, ho ascoltato buona parte dei suoi lavori e sostanzialmente li ho apprezzati (anche perché nel suo campo molte canzoni sono decisamente belle) senza comunque mai impazzire.

Questa operazione, confezionata con professionalità da Kenny Ortega (che sarebbe stato il regista degli show), si sofferma esclusivamente sul materiale raccolto durante le prove avvenute prima di un tour che, purtroppo, non ha mai avuto luogo, come tutti sappiamo benissimo.

Un paio di cose balzano subito all’occhio in maniera evidente.

Sarebbe stato molto di più che un semplice concerto, un vero e proprio show, con scenografie curatissime, effetti speciali a sorpresa e coreografie imponenti, il tutto a servizio delle tracce più popolari del “King of pop” che il film ci fa ascoltare, intervallate solo da brevi dichiarazioni dei protagonisti (e non si dice niente della morte di Jacko, ottima scelta).

Ma soprattutto si vede un Jackson in buona forma, a cinquant’anni suonati, e con alle spalle una serie di sfortune, cause, e problemi di salute importanti (che si è anche cercato), balla e canta denotando uno spirito positivo ed una vitalità, due cose che fanno storcere davvero il naso se si pensa a come poi è andata a finire.

Dunque un bel tributo per una star che ha saputo stregare almeno un paio di generazioni e di cui si è sempre parlato (forse) fin troppo, orchestrato con perizia e molto mestiere rendendolo un lavoro soddisfacente.

Per il resto l’apprezzamento di questo assemble musicale è del tutto condizionato dall’affetto che lo spettatore ha per l’interprete.

Chi lo ama alla pazzia apprezzerà decisamente, chi non lo ha mai sopportato non ci troverà niente di che, per chi, come me, lo ha seguito sempre con una certa distanza, pur non disprezzando affatto, lo troverà un prodotto interessante e piacevole.

This is it.

Su Kenny Ortega

VOTO : 6,5.
Lavoro svolto in maniera molto professionale.

Su Michael Jackson

Niente voto (d'altronde non recita), però in questa raccolta si vede una persona viva e volonterosa, quindi come ultima testimonianza video lascia decisamente un ricordo importante per i suoi fans.