Espandi menu
cerca

Trama

Le nove settimane di addestramento di una compagnia di reclute e riservisti dell'esercito americano a Fort Knox. Da semplici civili si trasformano in soldati, attraverso le esercitazioni con M16, mine, camere a gas, operazioni notturne, corsi di infiltrazioni tra  le linee nemiche e varie forme di addestramento ideologico. Alla fine la destinazione  sarà probabilmente il fronte vietnamita.

Note

Saggio di cinema verità che, dietro all'uso scarno e oggettivo della macchina da presa da parte di Wiseman, enfatizza attraverso il montaggio la progressiva spersonalizzazione che subiscono le reclute. Non a caso uno di loro si suicida per inadeguatezza: se ne ricorderà Kubrick in _Full Metal Jacket_.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Solo un velo di timidezza separa questo documentario dal capolavoro. Lo sguardo dell'autore, più che indagatore, è partecipe, ed annebbiato dalla commozione per la fragilità delle giovani reclute ritratte: individui acerbi, costretti a diventare uomini in fretta e ad ogni costo, in nome di un concetto retorico di patria, ed al servizio di una guerra di cui non possono… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2012
2012

Rumble Jumble

mck di mck

Hard ( Golden ) Rain. Anime ( a ) salve. Rumble Jumble playlist. Mille anni al mondo mille ancora che bell'inganno sei anima mia ( e che bello il mio tempo che bella compagnia ). Sono giorni di finestre…

leggi tutto
2009
2009
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Solo un velo di timidezza separa questo documentario dal capolavoro. Lo sguardo dell'autore, più che indagatore, è partecipe, ed annebbiato dalla commozione per la fragilità delle giovani reclute ritratte: individui acerbi, costretti a diventare uomini in fretta e ad ogni costo, in nome di un concetto retorico di patria, ed al servizio di una guerra di cui non possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

il film -documentario fa vedere l'addestramento reclute x il Vietnam a chi non interessa sicuramente cambiera' canale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito