Missile

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Missile

di OGM

L'equilibrio della guerra fredda non si basa sull'accumulo bilaterale di armamenti nucleari, bensì sulla professionalità degli individui che sono preposti a manovrarli. Questo documentario ci insegna che eseguire gli ordini è un'arte delicata, che comporta maturità di giudizio e disciplina consapevole. Il percorso formativo degli addetti alle capsule di lancio del programma missilistico "Minuteman" è caratterizzato da una fortissima pressione psicologica, ma è anche animato da un ideale patriottico di difesa e dal principio strategico della deterrenza. Il motto "Si vis pacem, para bellum"  impone di mantenere costantemente alto il livello di guardia, perché un Paese pronto ad ogni istante ad entrare in guerra, dispiegando il massimo della sua forza, è un nemico che è decisamente sconsigliabile attaccare.  In "Missile" il tocco sensibile, ma determinato, di Wiseman si posa sulla parte molle, fatta di carne e coscienza, che vive e freme dietro la pulsantiera di un apparato bellico ad altissimo potenziale distruttivo.