Espandi menu
cerca
È complicato

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

marlucche

marlucche

Iscritto dal 18 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 106
  • Post 8
  • Recensioni 599
  • Playlist 69
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su È complicato

di marlucche
2 stelle

In realtà non c’è nulla di complicato… è solo un filmetto inutile... È come se ce lo avessi di fronte: il team, che dopo “Mamma mia”, ha “scoperto” una Meryl Streep gioiosa e capace di illuminarsi con una risata… Il pubblico apprezza… una nuova giovinezza o meglio quel concetto sfuggente ai più, che anche ad una certa età si possa godere della vità, essere felici e soprattutto farsi delle belle scopate. È questo che la nuova Meryl vuole comunicarci con la sua inconcludenza  relazionale, la sua indecisione al limite della liceale insicura. C’è un ex marito e un divorzio mai digerito… c’è un probabile nuovo amore con Steve Martin (io non avrei avuto nessun dubbio…)… e lei che fa? Riscopre l’ex… un Alec Baldwin sfatto e con la faccia tronfia di sempre, senza nessun fascino… fa la preziosa con Steve Martin  e la madre adorabile con tre figli di pura razza ariana ma un po’ tardi e invadenti.. capaci, nonostante ultraventenni, di dormire insieme tutti e tre nello stesso letto perché scioccati dal fatto che mamma e papà l’hanno “fatto”. Oddio che moraline piccole piccole e soprattutto che fastidio il condimento a base di risate di Meryl, simile ad una Raffaella Carrà che continuamente butta all’indietro la testa…
Se It’s complicated ci vuole mostrare l’inconcludenza delle generazioni genitoriali a base di emozioni irrisolte e in costante astinenza sessuale il cinema ci ha mostrato di meglio… ma forse si tratta solo di aver trovato un prodotto per una nuova nicchia di pubblico che forte del biglietto ridotto per gli over 65 passa volentieri le sue giornate al cinema.
Comunque… è un peccato constatare che ormai Meryl Streep fa film solo per poterci mettere il suo nome piuttosto che il suo talento e che il pubblico cada nella rete senza mostrare nessun intento critico perché di lei si può solo dire che “è veramente brava…”. Detto ciò per me queste stronzatine che galleggiano in superficie senza una vera anima sono la morte del cinema e della commedia americana che in anni migliori ha sfornato grandi capolavori. Risparmiatevelo, datemi retta…

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati