Che fine hanno fatto i Morgan?

Regia di Marc Lawrence II vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Che fine hanno fatto i Morgan?

di Baliverna

Che fine hanno fatto le belle commedie americane degli anni '80 e '90?

Il soggetto aveva grande potenzialità, ma sono state sprecate da un regista semplicione e da un Hugh Grant che lavora al minimo sindacale (di impegno, non di paga). Non è che il film sia proprio brutto, perché si riesce a guardare; ma pure i difetti sono ingombranti e ben visibili.

Qualche situazione spassosa c'è, qualche attore secondario sa graffiare lo schermo, qualche trovatina passabile si vede qua e là. Però mi chiedo sempre perché a dirigere questi film ad alto budget chiamino spesso dei personaggi che sono arrivati alla regia chissà come, e visibilmente senza talento. Fanno il compitino di terza media, si defilano, e “più di lor non si ragiona”. Idem per gli sceneggiatori. Tra l'altro, Lawrence non ha nessun senso del paesaggio, che inquadra come un qualunque sfondo di cartapesta. Ad esempio, il regista dei video dei Pantellas (per chi li conosce) gli dà 10 a 2.

Qui con una sceneggiatura degna di questo nome, un regista non pigro e un Hugh Grant che reciti con più di due smorfie (anche se qui ne fa solo una) si poteva ricavare una pellicola divertente e intrigante.

Jessica Parker se la cavicchia, ma la baracca non può stare su solo sulle sue spalle.