An Education

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su An Education

di tobanis

Attori in forma strepitosa per un film carino, che racconta una storia vecchia come il mondo: lui più vecchio di lei, affermato, che seduce e abbandona la ragazzina in questione, intelligente ma malleabile. Film da 7, che magari all’inizio prometteva di più, ma che poi si rivela solo un buon film, senza emozioni di sorta, e con una storia in fondo vista e rivista. Però come detto gli attori sono in grandissima forma: da lui (Peter Sasgaard, grande) a lei (Carey Mulligan, da tenere d’occhio), all’amico di lui e morosa (Dominic Cooper e Amanda qualcosa, perfetta), ai genitori di lei (un grande Molina e Cara Seymour), a un po’ tutti, insomma. Dirige e fa un figurone la Scherfig, all’avventura americana e di cui ho da poco visto il bel Italiano per principianti.
Critica nostrana forse troppo poco generosa, ma pubblico un po’ troppo entusiasta. Fatto sta che il film è stato addirittura candidato all’Oscar (esagerati), la ragazzina pure, per attrice protagonista (ci sta) e la sceneggiatura tra quelle non originali. Costato pochissimo, ha incassato bene, ma si parla di buoni incassi per film d’essai.

Su Lone Scherfig

Per me è già a quota 2 bei film.

Su Carey Mulligan

Fa il suo

Su Dominic Cooper

Ok, giusto per la parte

Su Emma Thompson

Particina, la classe non è acqua