Espandi menu
cerca
La Principessa e il Ranocchio

Regia di Ron Clements, John Musker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La Principessa e il Ranocchio

di supadany
8 stelle

VOTO : 7.

Una bella fiaba disneyana che in altri tempi avrebbe avuto concorrenti ben più agguerriti, ma che oggi, con le classiche fiabe che sono state un po’ accantonate, assume un significato particolarmente gustoso.

Tiana è una ragazza di colore con un sogno nel cassetto, ovvero aprire, dopo tanta sudata gavetta, un ristorante tutto suo.

Intanto nella sua cittadina, New Orleans, arriva un principe in cerca di moglie, che sarà trasformato in ranocchio da un malvagio cartomante, avido ed alla ricerca di soldi (oltre che di anime da regalare ai demoni).

Tiana vedrà il principe sotto le vesti di ranocchio parlante e quando lo bacerà si trasformerà anche lei in rana (pensando al contrario).

Sarà l’inizio di un’avventura per la riconquista delle sembianze umane, dove incontreranno simpatici amici (su tutti un coccodrillo con la passione per la musica), insidie (cacciatori) e soprattutto cambieranno per entrambi le priorità di vita (l’amore).

Bella fiaba, l’animazione ritrova i connotati classici del Disney che fu, semplici, ma comunque molto gradevoli, al servizio di una storia che mescola bene temi già ampliamente sfruttati con scelte più moderne (la protagonista per esempio è di colore, lavora, ha sogni diversi da quelli della principessa classica).

Il film si avvale inoltre di un ritmo molto sostenuto, tra battute fulminanti, maschere di contorno molto riuscite e della morale del caso.

Morale che è diretta ed efficace, a ben vedere anche banale, ma molto piacevole, perché in troppi, sempre alla ricerca della tecnica perfetta (che per la cronaca mi piace tanto), si dimenticano dei sentimenti del cuore più tradizionali.

Insomma bello perché ben costruito (inutile dire che Clements e Musker sanno davvero il fatto loro), ma anche per il suo essere un moderno tuffo nel passato del marchio più amato di sempre dai bambini di tutto il mondo (che oggi puntano ad altro, il film non è andato benissimo al box office).

Allegro e spavaldo.

Su John Musker

VOTO : 7.
Abile, ma non è di certo una sorpresa.
L'animazione è leggiadra e graziosa, la trama ben articolata con una grande attenzione per tutti i detttagli, il ritmo è notevole, ma mai caotico.

Su Ron Clements

VOTO : 7.
Abile, ma non è di certo una sorpresa.
L'animazione è leggiadra e graziosa, la trama ben articolata con una grande attenzione per tutti i detttagli, il ritmo è notevole, ma mai caotico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati