Espandi menu
cerca

La Principessa e il Ranocchio

play

Regia di Ron Clements, John Musker

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Tiana, figlia di una sarta che sbarca il lunario facendo la cameriera, vive a New Orleans, nel quartiere francese, negli anni '20, quando la capitale della Louisiana è attraversata dall'esplosione dello swing. Sarà con grande stupore che scoprirà che il ranocchio che chiede un bacio è un principe. Con lui avrà inizio un'avventura formidabile nei bayou del sud.

Note

Un classico istantaneo, il nuovo capolavoro di John Musker e Ron Clements. Autori di La sirenetta, Hercules e soprattutto Aladdin con La principessa e il ranocchio mettono in campo una magistrale capacità di reinvenzione del tocco Disney dimostrando che rinnovarsi nella tradizione non solo è possibile ma, qualche volta, persino auspicabile. Si guarda indietro con orgoglio e si cita con affetto.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Ultimo, notalgico esempio di animazione classica. Liberarsi per un'ora e mezza del 3d che tocca ormai sopportare anche nelle più belle produzioni, è davvero piacevole. Il film ha un cattivo interessante e una bella atmosfera. Forse meno memorabile di altri classici Disney ma sicuramente ha un posticino speciale nel mio cuore.

    commento di Yayas82
  • Piacevole ritorno al passato della Disney e il risultato si fa sentire subito, seppure i livelli del Rinascimento sono ad anni luce di distanza. Grafica ottima, sceneggiatura più che buona nonostante alcuni momenti di fiacca e una colonna sonora di tutto rispetto.

    commento di near87
  • Stile d'altri tempi in molti passaggi. Buona la storia e i personaggi. Realizzazione che ben si adegua allo stile narrativo. Colonna sonora non all'altezza.

    commento di bebabi34
  • Bello e commovente, la scena più triste è quando Ray muore, fa piangere.

    commento di Lady1
  • Voto al film: 7!

    commento di Mr Blonde
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Classico film disney. Ottima e originale l'ambientazione, la resa grafica colorata del male e le varie citazioni ai precedenti lavori. Troppe però le canzoncine che spezzano il ritmo.

    commento di negro
  • bellissimo e strepitoso!!!

    commento di ROBERTO800
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Una bella fiaba disneyana che in altri tempi avrebbe avuto concorrenti ben più agguerriti, ma che oggi, con le classiche fiabe che sono state un po’ accantonate, assume un significato particolarmente gustoso. Tiana è una ragazza di colore con un sogno nel cassetto, ovvero aprire, dopo tanta sudata gavetta, un ristorante tutto suo. Intanto nella sua cittadina,… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

 “La principessa è il rannocchio” dà voce alla nostalgia di un immaginario perduto, quello delle vecchie favole, dove principi ranocchi vittime di malvagi incantesimi vagavano alla ricerca di principesse dal bacio salvifico: 3D, virtuosismo e citazionismo sono stati per il cartone animato come l’uragano Katrina per la più magica delle città… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

newfilmology di newfilmology
4 stelle

Non sono d'accordo con chi osa definire questo film un "classico disney" perchè ha tutto tranne la bellezza di un classico come Il Re Leone ecc. ecc. La storia a parer mio è molto scadente e nonostante all'interno si sia voluta cambiare l'immagine dei principi e principesse rendendoli buoni questo si allontana molto da quella che poi rappresenta la realtà del classico… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
5 stelle

Va abbastanza bene per i piccolissimi: di buono c'è la morale, semplice ma che valorizza gli affetti profondi e puliti. Ma è un film concepito vecchio, per il disegno, peraltro assai semplice, le modalità di far ridere e l'impianto buonista da commedia anni '50. Pessimo il falsificante messaggio filoamericano: disgustosa tutta la tradizionale retorica del sogno che, per…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 25 dicembre 2015 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

pin up girl di pin up girl
5 stelle

Ho voluto dare una seconda possibilità a "La Principessa e il Ranocchio", ma nada, proprio non mi è piaciuto.. o forse è meglio dire che i protagonisti principali proprio non mi prendono... lei è INSOPPORTABILE! Si lavora tanto, ma è saccente fino allo sfinimento.. Ho odiato le sue faccette da maestrina anche se aveva il viso di una rana! Che poi bleah, io odio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Neuromante2984 di Neuromante2984
10 stelle

Un grandissimo ritorno della vera e grandiosa Disney altroché! Contrariamente a quanto banalmente molti giudicano questo classico (si lo è eccome), "La Principessa e Il Ranocchio" rappresenta quello che oggi dovrebbe essere la grandiosa Disney, ovvero una consumata ed esperta fabbrica di idee e sogni per tutte le età! Sarebbe facile riassumere tutto citando il ritorno al 2d o il fattore…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Si dica tutto quello che si vuole, ma i cartoni Disney, anche con tutti i loro difetti, mantengono sempre quell'alone di magia e di favola che li rende unici. E anche questo non esce dal recinto. Non sarà uno dei capolavori della casa, ma è pur sempre un gran bel cartone.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7. Una bella fiaba disneyana che in altri tempi avrebbe avuto concorrenti ben più agguerriti, ma che oggi, con le classiche fiabe che sono state un po’ accantonate, assume un significato particolarmente gustoso. Tiana è una ragazza di colore con un sogno nel cassetto, ovvero aprire, dopo tanta sudata gavetta, un ristorante tutto suo. Intanto nella sua cittadina,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Una bella fiaba, ma non certo uno dei migliori film della Disney. E' infatti un filmetto carino e simpatico, ma non all'altezza di capolavori come: "Biancaneve", "Cenerentola", "La sirenetta", "La bella e la Bestia" ecc. I disegni sono belli, ma i colori un po' troppo cupi e la trama purtroppo è un tantino ingarbugliata e confusionaria, con un ritmo discontinuo che la fa alternare fra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito