Non ti voltare

Regia di Marina de Van vedi scheda film

karugnin

karugnin

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Non ti voltare

di karugnin

Increduli e divertiti (in effetti cosa chiedere di più a un film?) ci troviamo ad apprezzare la baldanzosa temerarietà di questa Marina de Van, che senza alcun timore mette in piedi un racconto di trasformazione/deformazione/riformazione andata e ritorno con uno stile registico-narrativo che definire camaleontico è attenuarne la definizione. Da Kieslowski a De Palma, passando per Aronofski, Shiamalan, Nakata e chi altri: una serie di microcitazioni narrative o più spesso semplici evocazioni, con inquadrature apparentemente casuali, molto più facilmente consapevoli e compiaciute.

La storia non sta in piedi, la sceneggiatura è di rara bruttezza, la recitazione (di chiunque) penosa; eppure ci lasciamo affascinare dalla graduale trasformazione da Marceau a Bellucci (l'intermedia Marcellucci è di una mostruosità esilarante) che raggiunge il suo apice al casinò, nel quale, ormai succubi e interamente votati al microcitazionismo, quasi ci aspettiamo di udire il Semenzara esclamare "e mi tolga quella mano dal culo", e dove invece, pur senza una qualsivoglia versione di Blue Moon in accompagnamento, assistiamo alla metamorfosi di Un lupo mannaro leccese a Parigi.

Già perchè mica si risolve tutto in Francia, allora bastava la Marceau, ora invece con la Bellucci ci si fionda, così dal nulla, nel capoluogo del Salento: qui il nonsense raggiunge l'apoteosi e siamo talmente divertiti dalla sconsiderata audacia del racconto che quasi nemmeno facciamo caso che alla festa danzante quelli che dovrebbero sembrare Leccesi che ballano paiono gitani serbo-bosniaci presi in blocco da qualche ciak scartato di Kusturica. Tutto è bene quel che finisce bene comunque e, salvo l'ennesima parentesi trasfigurativa dove si cerca di mutare la Bellucci nella sorella del gobbo di Notre Dame e uno scampato, farsesco incesto, il problema delle sovrapposizioni mamme adottive/vere, fratelli/mariti, bimbe vive/defunte, Negroamaro/Bourgogne, Materazzi/Zidane, si risolverà in una definitiva, cosciente, lucida, gioiosa, liberatoria, trionfante schizofrenia. Che film.