Battaglia per la Terra 3D

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Battaglia per la Terra 3D

di FilmTv Rivista

Non manca certo il coraggio ad Aristomenis Tsirbas, che esordisce nel lungometraggio d’animazione con un progetto anomalo nel panorama Usa, dove non solo ci sono sequenze di guerra aerea spettacolari, ma sono anche drammatiche, con tanto di caduti in battaglia. Vagamente ispirata al regista da La guerra dei mondi di Wells, Battaglia per la Terra ne è un ribaltamento: la Terra del film infatti non è il nostro pianeta, bensì il mondo dei Terriani, creature volanti che abitano città situate sopra un mare di nuvole, dal quale di tanto in tanto emergono con meravigliosi balzi dei delfini grossi come balene. A invadere questo mondo armonioso giungono gli umani, in cerca di un nuovo pianeta dopo aver distrutto non solo la nostra Terra ma pure Venere e Marte. Le due specie, oltretutto, non possono respirare la stessa aria e adattare il pianeta agli esseri umani sterminerebbe i Terriani. Apologo pacifista, Battaglia per la Terra fa buon uso della profondità della terza dimensione nelle molte sequenze aeree, dove suscita una certa meraviglia, ma sconta un disegno dei personaggi piuttosto povero. Se tecnicamente era impossibile fare di più, questo purtroppo non vale per la scrittura, che difetta in brillantezza e cade in diversi passaggi retorici.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2009

Autore: Andrea Fornasiero