I mercenari. The Expendables

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I mercenari. The Expendables

di Paul Hackett

Un gruppo di formidabili mercenari (pluriassassini, ma in fondo tanto di buon cuore) assalta un'isola latinoamericana nella quale vige una spietata narco-ditattura: tra spari, esplosioni e lotta corpo a corpo, difficile risulterà effettuare un conteggio preciso delle vittime. Sylvester Stallone, Jason Statham, Jet Li, Mickey Rourke, Terry Crews, Eric Roberts, Dolph Loundgren, Bruce Willis, Arnold Schwarzenegger, i lottatori Randy Couture e Steve Austin... se vi sembra la sagra del testosterone o la fiera campionaria del tamarro, non siete lontani dalla realtà: "The Expendables" è la divertente autocelebrazione di un gruppo di protagonisti del film d'azione, alcuni ancora in auge, altri un po' più in disarmo, ma tutti perfetti per ruoli che non necessitano di particolari cerebralismi o finezze autoriali. Sceneggiatura inesistente, dialoghi ben oltre la soglia del ridicolo (più o meno) involontario, personaggi tagliati con l'accetta, ma tanta azione, ottimamente coreografata, esplosioni, violenza talmente eccessiva ed artificiale da risultare divertente e caricaturale: il classico film perfetto per gli appassionati del genere e rigorosamente vietato a chiunque altro. Tre stelle per quanto mi riguarda.