Espandi menu
cerca
I mercenari. The Expendables

Regia di Sylvester Stallone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I mercenari. The Expendables

di bradipo68
4 stelle

Una furbata megagalattica che si situa malignamente a metà tra la ribellione al vecchio che avanza di John Rambo e la ribalda malinconia dell'ultimo Rocky, operazioni quelle che per me almeno avevano la patina dell'onestà dell'autore.
Qui di onesto c'è poco o nulla: non è un film corale di vecchie glorie hollywoodiane action perchè a parte i personaggi di Sly e Statham gli altri sono figurine incolori, anche un pò patetiche relegate sullo sfondo(e Mickey Rourke è fuori gara perchè in fondo lui non prende parte alla mattanza annunciata, certo che potevano conciarlo in modo diverso rispetto a Iron Man 2), è un B movie ostentatamente a basso costo che cerca di rinverdire le atmosfere del cinema action hollywoodiano anni '80(quello più cafone e anabolizzato per intenderci) trasformandosi però  nel suo canto del cigno perchè quell'epoca è irripetibile.
The Expendables è un 'operazione nostalgia con un occhio al botteghino(pure uno e mezzo) e uno al cercare di rimettere in pista " vecchi " decaduti del genere.
Una specie di Isola dei Famosi action. Il resort per i divi, aspiranti o presunti tali che il tramonto lo hanno visto da un pezzo.
The Expendables è un film per soli uomini perchè le donne non capirebbero la poesia di  gare  a chi ce l'ha più lungo(il fucile) a chi ce l'ha più grosso(il bicipite), a chi piscia più lontano( prostata permettendo), a chi rutta e scoreggia più a lungo(esofagiti da reflusso e emorroidi permettendo).
E se per caso raro fossero appassionate ben venga per loro.
L'unica cosa per cui vale spendere un pò di benevolenza è l'ironia di alcuni dialoghi(molto spesso one-liners).
Per il resto c'è la curiosità di vedere come stava messo Dolph " Ti spiezzo in due" Lundgren o appurare come viene sfruttato (male) quell'adorabile trottolino di Jet Li che fa cinema serio a casa sua mentre in America giustamente bada ai dollaroni.
Mancavano solo Chuck Norris( il personaggio di Sly però sembra ricalcato su un Walker Texas Ranger senza cappellone),Van Damme e Seagal. E magari Willis e Schwarzy faranno più del cameo( niente di che) che fanno in questo film.
Ma ho fiducia, si fa per dire, che tutti gli assenti e i poco presenti ci saranno nel prossimo capitolo di questo franchise incipiente.
Anche perchè ci vuole veramente coraggio a far recitare due tagliate di manzo anabolizzato rubate al wrestling come Steve Austin e Randy Couture...

Su Sylvester Stallone

la regia tenta di mascherare con riprese sempre strettissime la povertà di budget...

Su Sylvester Stallone

o è imbalsamato o ha esagerato col botox

Su Mickey Rourke

almeno a mettergli una parrucca diversa da quella di Iron man 2

Su Jason Statham

erede designato?

Su Jet Li

sfruttato male

Su Dolph Lundgren

è sempre lui

Su Eric Roberts

avrà pregato Sly in ginocchio per esserci

Su Bruce Willis

cameo ecclesiastico

Su Arnold Schwarzenegger

cameo presidenziale

Su Steve Austin

incommentabile

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati