Noi di Kronstadt

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Noi di Kronstadt

di OGM

La rivoluzione in piccolo. Due anni dopo la cacciata degli zar da Pietroburgo, la comunità dei marinai e degli operai di un porto sovietico sul Baltico è una democrazia in miniatura, priva di organi ufficiali, però affiatata, ed una unità militare, male equipaggiata, però orgogliosa e ben determinata. Questo Dzigam è un Ejzenstejn che alle folle oceaniche sostituisce i crocchi di paese e, anziché calcare retoricamente la mano sulla forza della massa, preferisce porre in primo piano la debolezza e l'incertezza del singolo di fronte alla battaglia. La rivoluzione qui non è una necessità storica portata avanti dal popolo, bensì una fede che anima lo spirito dell'individuo e lo spinge ad un coraggioso impegno. I marinai di Kronstadt non sono eroi, né antieroi, bensì eroi per caso, dai contorni sfumati: non icone di un'ideologia, bensì esseri umani che marciano verso il nemico con, al seguito, un'anziana madre, una giovane donna, la prole e una chitarra. Il loro sacrificio non ha nulla di teatrale e non fa leggenda, però è un agghiacciante esempio da cui trarre ispirazione. "Noi di Kronstadt" è un'opera di chiaro stampo leninista, che, anziché la consueta propaganda, propone un'insolita testimonianza, per altro spennellata di ironia; e, al posto dei noti proclami politici, un solo, semplice motto: resistere, resistere, resistere.